
Dott. Gianmaria Casoni Pattacini
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Gianmaria Casoni Pattacini è specialista in Chirurgia generale, con una solida esperienza in Proctologia, Chirurgia del pavimento pelvico, Chirurgia laparoscopica, Chirurgia robotica, Chirurgia della parete addominale, Chirurgia oncologica, Chirurgia ambulatoriale e Chirurgia d’urgenza.
Dopo aver conseguito la Specializzazione in Chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Genova (2015 - 2020), ha proseguito il proprio percorso formativo a livello internazionale ottenendo un Diploma Interuniversitario in Chirurgia robotica presso l’Université Paris-Est Créteil (UPEC), in Francia (2021). Parallelamente, ha completato numerosi corsi avanzati in Chirurgia laparoscopica e mininvasiva attraverso l'ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), ampliando così le sue competenze nell’approccio chirurgico meno invasivo.
Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, dove opera dal giugno 2020. In precedenza, ha lavorato come Medico di Continuità Assistenziale presso l’ATS VALPADANA, maturando esperienza anche durante la formazione in diversi centri ospedalieri, tra cui il Policlinico San Martino di Genova.
Il Dott. Casoni Pattacini si distingue per un approccio clinico orientato al paziente, volto a massimizzare i benefici terapeutici e ridurre i tempi di recupero attraverso tecniche chirurgiche moderne e poco invasive.
Ha un particolare interesse per la Chirurgia laparoscopica e robotica applicata al trattamento delle patologie proctologiche e addominali, con l’obiettivo di offrire cure personalizzate e all’avanguardia.
Studi medici

Ospedale Civile di Baggiovara
Baggiovara, Via Pietro Giardini, 1355, 41126 Baggiovara MO, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 13 anni di esperienza
- Dirigente Medico e Medico Chirurgo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena – Sede di Baggiovara (2020-oggi)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma (2006-2012)
- Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Genova (2015-2020)
Docenze
- Scuola SIC di Chirurgia Mininvasiva 1° Livello 2025
- Scuola SIC Chirurgia Mininvasiva 1° Livello 2024
Lingue
- inglese
- spagnolo
Recensioni
- Consiglieresti questo dottore?
- Trattamento del medico
- Trattamento del personale dello studio medico
- Tempo di attesa presso lo studio medico
- Stato delle attrezzature
- Il dott Casoni Pattacini e’ stato bravissimo. Attento e disponibile; molto professionale ed esauriente nelle spiegazioni!! Assolutamente consigliato
- Persona estremamente educata, gentile, disponibile, competente e alla mano. Mi sono trovato veramente benissimo, ottimi consigli. Dieci e lode. Grazie.
- Il dott casoni non lo conoscevo,una persona sicuramente preparata e molto gentile ,con sun suggerimento x un'altra visita che nessuno mi ha informato ,sicuramente al bisogno tornerò da lui grazie
- Articolerei la mia recensione in due punti: 1.Molto competente nell'analisi del mio problema e spiegazione della relativa procedura risolutiva. 2.Comprensivo nei confronti del disagio del paziente, che mia opinione personale non è di minore importanza rispetto al punto 1.
- Buongiorno mi sono trovata molto bene e il dottore è stato molto attento nella visita e spiegato molto bene grazie
- Mi sono trovata bene. Vedremo i risultati della cura
- Dottore molto professionale, ma anche gentile e delicato nei modi . Eccezionale
- Mi sono trovato bene,ti mette a tuo agio…ritornerò!
- Attento e rassicurante. Mi ha fornito tutti i chiarimenti necessari.