Dott.ssa Giulia Girardengo

4.8 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

La Dott.ssa Giulia Girardengo è Cardiologa a Milano.


Proveniente da studi classici, si è laureata presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2007 con 110/110 e lode.


Dal 2007 al 2009 ha vissuto nel Regno Unito (Kent), lavorando all’interno del Foundation Programme in due ospedali del Kent, dove ha acquisito esperienza clinica in vari ambiti: chirurgia generale, medicina d’urgenza, medicina interna e medicina di base.


Rientrata in Italia, è stata ammessa alla Scuola di Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Pavia.


Durante la formazione specialistica ha avuto l’opportunità di collaborare con alcuni tra i maggiori esperti di malattie aritmogene di origine genetica, entrando a far parte dell’équipe del Prof. P.J. Schwartz e della Prof.ssa L. Crotti.


Ha concluso la specializzazione nel 2015 con il massimo dei voti.


Nello stesso anno è stata assunta presso l’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS, Ospedale San Luca di Milano, come cardiologa. Qui ha completato la sua formazione come aritmologa ed elettrofisiologa, lavorando nell’équipe del Dott. Perego.


Attualmente svolge la sua attività presso l’Ospedale San Luca, prevalentemente in sala operatoria come cardiologa elettrofisiologa. Si occupa di ablazione della fibrillazione atriale, flutter atriale, tachicardie sopraventricolari e ventricolari, nonché dell’impianto di dispositivi come pacemaker e defibrillatori.


La sua attività clinica comprende anche il lavoro in reparto, presso l’Unità di terapia semi-intensiva coronarica e il pronto soccorso, oltre a un’intensa attività ambulatoriale.

Nel corso degli anni ha continuato ad aggiornarsi frequentando congressi internazionali e confrontandosi con colleghi impegnati nella ricerca avanzata.


È inoltre attivamente coinvolta nella ricerca scientifica, con particolare interesse per l’aritmologia e, nello specifico, per la fibrillazione atriale.

Studi medici

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 10 anni di esperienza
  • Cardiologa elettrofisiologa presso l’Ospedale San Luca (oggi)
Vedi altro

Specializzazione

  • Cardiologia

Risultati accademici salienti

  • Specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Pavia conseguita con il massimo dei voti (2015)
  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia (2007) con voto 110/110 e lode

Pubblicazioni e conferenze

  • Impegno attivo nella ricerca scientifica nel campo dell’aritmologia, con particolare attenzione alla fibrillazione atriale
  • Partecipazione a congressi internazionali per aggiornamento professionale e confronto con colleghi impegnati nella ricerca avanzata

Lingue

  • inglese
  • italiano
Nº albo dei medici: 8664

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.