Dott. Guglielmo Ludovico Ugo Ascanio Rufolo
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Guglielmo Ludovico Ugo Ascanio Rufolo è uno specialista in CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA con una carriera internazionale.
Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2006, ha conseguito presso lo stesso Ateneo la specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva nel 2012. Dopo l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo nello stesso anno, ha intrapreso un percorso formativo che lo ha portato a diventare uno dei più importanti specialisti nel campo della chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva.
Ha partecipato a un Master Internazionale in Microchirurgia Ricostruttiva (MRM) presso l'Università di Barcellona e, successivamente, ha ottenuto 7 borse di ricerca internazionali (Fellowship), che lo hanno condotto a esperienze lavorative in prestigiose strutture in Stati Uniti, Svizzera, Francia, Giappone e Scandinavia. Nel 2015, ha vinto una Borsa di Ricerca in Chirurgia Plastica e Microchirurgia presso il The University of Tokyo Hospital, lavorando a fianco del Prof. Koshima in tecniche innovative di super microchirurgia linfatica e chirurgia estetica sperimentale.
Dal 2016, il Dott. Guglielmo Ludovico Ugo Ascanio Rufolo fa parte del team di chirurgia plastica presso il NYU Langone Health Medical Center, collaborando con il Dipartimento Hansjörg Wyss, dove è coinvolto in importanti progetti di chirurgia ricostruttiva avanzata. Tra i suoi campi di ricerca più innovativi si annovera il trapianto simultaneo della faccia e delle mani. Ha inoltre perfezionato le sue competenze in Chirurgia Estetica presso il Manhattan Eye, Ear and Throat Hospital di New York sotto la guida del Prof. Sherrell J. Aston.
Il Dott. Guglielmo Ludovico Ugo Ascanio Rufolo è affiliato a numerose società internazionali, tra cui l'American Society of Plastic Surgeons (ASPS), l'American College of Surgeons (FACS) e l'International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS), riconosciute per la loro eccellenza nel campo della chirurgia plastica. È membro della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-Rigenerativa ed Estetica (SICPRE), dove ha presentato numerosi lavori scientifici e ha partecipato a congressi internazionali in qualità di relatore.
Negli anni ha pubblicato su riviste scientifiche di fama mondiale, occupandosi principalmente di chirurgia cranio-facciale, microchirurgia ricostruttiva e chirurgia estetica del volto e della mammella. Tra le pubblicazioni di maggior rilievo si segnalano quelle relative alla chirurgia sperimentale del linfedema e ai trapianti facciali.
Dal 2021 è membro dell'American Society of Craniofacial Surgery (ASCFS) e continua a collaborare con team di ricerca internazionali presso istituti di eccellenza. La sua carriera è segnata da importanti riconoscimenti, tra cui il titolo di Fellow dell'American College of Surgeons (FACS) nel 2023.
Attualmente, il Dott. Guglielmo Ludovico Ugo Ascanio Rufolo esercita in Italia e all'estero, eseguendo interventi di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, microchirurgia degli arti e del distretto facciale.
Studi medici
Day Clinic Milano
Via Claudio Monteverdi, 5, 20131 Milano MI, Italia, MilanoAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 19 anni di esperienza
- Vincitore borsa di ricerca internazionale - Fellowship program in Plastic and Reconstructive Surgery, Hansjörg Wyss department of Plastic Surgery, NYU Langone Medical Center, New York University Manhattan
- Accreditato in Clinica, Medico Specialista in Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva presso Day Clinic Milano (DCM) (2021-oggi)
- Consulente Medico Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva presso Casa di Cura Clinica Città di Parma (2021-oggi)
Specializzazione
- Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva
Sottospecializzazione
- Super MicroNano Chirurgia Ricostruttiva Estetica Linfatica Sperimentale e Chirurgia Cranio-facciale Pediatrica
Membro di società scientifiche
- Membro dell'American Society of Craniofacial Surgery (ASCFS) (2021-oggi)
- American Society of Plastic Surgeons (ASPS)
- Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-Rigenerativa ed Estetica (SICPRE)
- Società Internazionale di Chirurgia Plastica Estetica (ISAPS)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II (2006)
- Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II (2012)
- Master Universitario Internazionale in Microchirurgia ricostruttiva (MRM) post-specializzazione, presso l'Università di Barcellona
- Diploma e Titolo di Riconoscimento di Medico Chirurgo in esercizio presso lo Stato della Svezia - Läkare (2011)
Docenze
- Assistente clinical fellow di ricerca per il direttore Professore Isao Koshima, The University of Tokyo Hospital, Department of Plastic and Reconstructive Surgery, Hongo, Bonkio-ku, Tokyo, Giappone
Premi e riconoscimenti
- Proclamato con titolo di Fellow, dall’american College of Surgeons –FACS (ACS) Chicago, USA (2023)
- Vincitore borsa di ricerca internazionale - Fellowship program in Plastic and Reconstructive Surgery, Hansjörg Wyss department of Plastic Surgery, NYU Langone Medical Center, New York University Manhattan
- Vincitore della Borsa di Ricerca Internazionale in Chirurgia Plastica Pediatrica Cranio facciale presso St. Joseph's Children's Hospital, Paterson - New Jersey U.S.A. (2013)
Lingue
- inglese
- spagnolo
- arabo
- italiano