

Prof. Luigi Bolondi esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Luigi Bolondi è specializzato in Gastroenterologia e Medicina Interna.
Si occupa principalmente dei disturbi e delle malattie del fegato, delle vie biliari, dello stomaco e dell’intestino, come epatite, cirrosi epatica e malattie infiammatorie intestinali. Inoltre, possiede una grande esperienza nell’esecuzione di ecografie, ecodoppler addominali ed elastometrie con ultrasuoni.
Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna del Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna e Professore Ordinario di Medicina Interna fino al 2018, attualmente il Prof. Bolondi è Direttore Scientifico della Casa di Cura Villalba di Bologna.
Dal 2012 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. Membro onorario dell'American Institute of Ultrasound in Medicine (AIUM), ha partecipato in qualità di organizzatore e presidente a numerosi congressi in Italia e all’estero.
È autore di 380 pubblicazioni riportate in PubMed ed ha pubblicato diverse monografie nel campo della Gastroenterologia e dell’Ultrasonologia, oltre ad essere membro dell’Editorial Board di numerose riviste internazionali, tra cui Hepatology, Journal of Clinical Ultrasound ed European Journal of Ultrasound.