Prof.ssa Maura Arosio

Top Doctors Awards: 2018
Questo specialista non dispone ancora di un servizio di appuntamento

Perché è uno specialista di prim'ordine

La Professoressa Maura Arosio è un’esperta in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
Accanto all’attività di ricerca e, per alcuni anni di laboratorio, ha sempre svolto una intensa attività clinica in campo endocrinologico. Si è formata sotto la guida di grandi maestri, il prof P.G. Crosignani, ordinario di ginecologia endocrinologica con cui si è laureata con una tesi sull’iperprolattinemia, ed i prof. emeriti G. Faglia, con cui ha affinato le sue conoscenze sulla patologia ipofisaria, e P. Beck-Peccoz con cui ha approfondito gli aspetti metodologici dei dosaggi ormonali e la diagnosi e terapia delle patologie della tiroide.
Ha svolto durante la sua carriera attività di ricerca clinica e di insegnamento come docente universitario, dedicata, tra le altre cose, allo studio degli adenomi ipofisari ed in particolare dell'acromegalia e dei rischi oncologici associati, del deficit di ormone della crescita (GH), dei fattori di crescita insultino-simili. In anni recenti si è occupata di forme secondarie e complicanze del diabete mellito, di ipercortisolismo clinico e subclinico, di masse surrenaliche. Inoltre in campo clinico si occupa dei tumori maligni della tiroide e del surrene e delle patologie endocrine in gravidanza.
Dal 2002 è Direttore dell’UO Complessa di Malattie Endocrine e Diabetologia dell’Ospedale San Giuseppe e Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Milano. È stata direttore della scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo II. Nel 2014 è stato eletto membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia. 
Grazie alle numerose pubblicazioni e alle citazioni da parte di altri autori, in maggio 2016 ha un H-Index (Scopus) di 35 con 3356 citazioni.

Studi medici

  • Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico immagine del profilo

    Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

    Milano, Via F. Sforza, 35, padiglione Frigerio (ex Lamarmora), 3 piano

    Assicurazioni accettate

    Questo specialista non ha ancora attivato questa informazione.

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.