Aumento della ghiandola tiroidea: cause, sintomi e trattamento

Aumento della ghiandola tiroidea: cause, sintomi e trattamento

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Il gozzo è una ghiandola tiroide ingrandita. Egli tiroide è una ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo che circonda la trachea e produce ormone tiroideo o tiroxina che è l'ormone che regola il metabolismo del corpo.

Tipi di gozzo

Ci sono fondamentalmente due tipi di gozzo:

- Diffuse gozzo in cui tutta la ghiandola è "diffuso" ampliata e normalmente associata con malfunzionamento della ghiandola: ipertiroidismo o ipotiroidismo.

- Gozzo nodulare. La crescita in questo caso avviene per il verificarsi di uno o più nodi (escrescenze o urti). Quando un singolo nodulo (gozzo nodulare) appare può essere un adenoma, carcinoma benigna o maligna (7-15%). Quando appaiono più noduli, parlare multinodulare Gozzo (4% maligno) Quando cresce gozzo viene inserito nel torace sotto la clavicola e lo sterno che chiamiamo endotorácico gozzo.

Sintomi

I sintomi prodotti dalla crescita stessa, tiroide sono il risultato del suo volume e compressione delle strutture adiacenti. Pertanto sono:

- Nascita di un rigonfiamento più o meno estetica nella parte anteriore del collo.

- Disagio o difficoltà di respirazione, tosse, russare etc. La compressione della trachea.

- Difficoltà a deglutire compressione dell'esofago.

- Quando la crescita è veloce può causare dolore o senso di oppressione. Altri sintomi sono secondari non "grumo", ma la causa di gozzo come iper o ipotiroidismo sintomi o segni di malignità, come raucedine, l'invasione del nervo laringeo, metastasi in linfa, etc.

Cause e fattori di rischio

Le cause dipendono dal tipo di gozzo, come indicato nel caso di diffusa gozzo solito si verifica a causa di un malfunzionamento, o iper o hipotiroidism.

Talvolta, tiroidite, che è un'infiammazione della tiroide autoimmune spesso, può anche causare la comparsa del gozzo.

Precedentemente era molto comune vedere persone con gozzi giganti erano di solito causati da carenza di iodio e erano comuni in alcune parti della Spagna in cui non lo iodio in acqua o dieta che ha mangiato i suoi abitanti era: abbiamo parlato di gozzo endemico. Oggi, con l'aggiunta di iodio al sale, sono praticamente scomparse.

Inoltre in molti casi vi è una predisposizione genetica che favorisce l'emergere di due gozzi multinodulari benigni e cancro alla tiroide. Non sappiamo il motivo per cui gozzi sono molto più comune nelle donne.

La radiazione è un fattore di rischio per lo sviluppo di noduli tiroidei e in particolare alcuni tipi di cancro della tiroide. Questo ho imparato 20-30 anni dopo le esplosioni nucleari di Hiroshima e Nagasaki. Abbiamo anche appreso che la radioterapia più di 40 anni è stato utilizzato per il trattamento di acne al viso, sinusite e altri disturbi del viso e del collo è stato un fattore di rischio per l'insorgenza di cancro alla tiroide. Pertanto, questo trattamento è smesso di fare 40 anni fa.

Come è il trattamento o intervento

Il trattamento di gozzo, come il caso attraverso la dieta, farmaci, chirurgia o radioisotopi. La chirurgia può essere più o meno ampia a seconda del soggetto dell'intervento. Quando funzionare perché il paziente ha un nodulo benigno unico, solitamente rimuovere solo uno dei due lobi (destra o sinistra) della tiroide. Se il paziente ha il cancro, abbiamo rimuovere l'intera tiroide e la linfa intorno e di solito è fatto dopo il trattamento con radioiodio. I pazienti che hanno un gozzo multinodulare sono rimuove anche l'intera ghiandola tiroide. Come in altri campi della chirurgia, operazioni sempre fare meno invasive o aggressive, con cicatrici più piccole e con le nuove tecnologie.

Come è il recupero

La chirurgia della tiroide è meno doloroso di chirurgia addominale. Di solito è indolore, il paziente può iniziare la dieta, e di solito parlare lo stesso giorno dell'intervento. La degenza è uno a tre giorni e 8-10 giorni può fare un'attività praticamente normale.

Chirurgia Generale