Bassa statura in età pediatrica: c’è davvero da preoccuparsi?

Bassa statura in età pediatrica: c’è davvero da preoccuparsi?

Editato da: Carola Malatacca il 04/10/2023

La bassa statura nei bambini è uno degli aspetti che più spesso spinge i genitori a consultare un endocrinologo pediatra. Ma c’è davvero da preoccuparsi?

Rispondiamo in questo articolo, grazie al contributo del Dott. Maurizio Delvecchio, specialista in Pediatria, esperto in Endocrinologia Infantile

Bassa statura e patologie

Molti genitori ritengono preoccupante la bassa statura dei propri figli in età pediatrica e perciò si rivolgono spesso a un endocrinologo pediatra. Le cause della bassa statura, in realtà, possono essere diverse ed è molto importante chiarire che non si tratta necessariamente della manifestazione di una patologia. Infatti, le basse stature causate da una patologia sono per fortuna solo una quota minore. È bene quindi consultare un pediatra esperto in Endocrinologia Infantile che analizzi il caso e indichi l’eventuale necessità di effettuare approfondimenti.

Cause della bassa statura in età pediatrica

Il paziente che presenta una bassa statura va sempre inquadrato in uno specifico contesto. Bisogna considerare la popolazione di riferimento, ossia la statura media della popolazione del Paese di cui è originario, e l’altezza dei genitori che viene definita “altezza bersaglio”. Nella maggior parte dei casi si tratta di condizioni transitorie o fisiologiche. Il primo caso è più frequente nel periodo che precede la pubertà, soprattutto nei maschi, e riguarda i bambini che nel tempo recuperano e crescono di statura; il secondo dipende invece dalle basse stature familiari e si tratta perciò di una condizione permanente.

Terapie

Spesso i genitori consultano un endocrinologo pediatra chiedendo una terapia per la crescita. L’eventuale terapia, però, dipende dalla causa della bassa statura e viene attuata solo se necessaria secondo i risultati degli approfondimenti. In generale, non esiste alcun farmaco, vitamina o tipo di alimentazione speciale che migliori la crescita. Bisogna sempre affidarsi all’opinione di un esperto.

Pediatria a Bari