Breve guida ai sarcomi
I sarcomi rappresentano un gruppo di tumori che possono manifestarsi in diverse parti del corpo, compromettendo tessuti molli come muscoli, tendini, nervi, grasso e vasi sanguigni. Sebbene questi tumori siano rari rispetto ad altre forme di cancro, comprendere i rischi, le modalità di prevenzione e diagnosi è fondamentale. Nel seguente articolo il Dott. Sergio Valeri, esperto in Chirurgia generale a Roma, ci offre una breve guida alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei sarcomi
Correlazione tra esposizione ambientale e sarcomi
Come per tutte le neoplasie, diversi sono gli articoli scientifici che hanno mostrato una correlazione tra sviluppo di tumori e esposizione ambientale. Meno chiaro è il “ruolo” dello stile di vita sulla crescita di tali patologie, si sta dunque cercando di comprendere meglio in che modo le nostre scelte quotidiane possano influenzare direttamente o indirettamente l'insorgenza e la progressione di tali patologie.
Raccomandazioni per la prevenzione dei sarcomi
Sebbene non esistano linee guida specifiche rivolte esclusivamente alla prevenzione dei sarcomi, adottare uno stile di vita sano rappresenta la chiave per ridurre i rischi. Un regime alimentare equilibrato, unito a una costante attività fisica e alla gestione dello stress quotidiano, rappresenta la miglior strategia preventiva.
Strumenti di diagnosi precoce e test genetici
Esistono dei test specifici di pertinenza genetica per la diagnosi precoce di rari casi di sarcoma, riservati comunque a quei soggetti già affetti da determinate patologie genetiche.
In generale invece non abbiamo al momento dei test di screening per poter individuare precocemente un sarcoma “classico”.
L'impatto emotivo della diagnosi e l'importanza del supporto psicologico
La diagnosi di patologia neoplastica irrompe come una tempesta nella vita di un individuo e dei suoi cari; ancora di più poi se parliamo di neoplasie rare, quali appunto i sarcomi. Nel percorso di cura, nei centri specializzati per la cura di questa patologia, è previsto un supporto psicologico non solo diretto al paziente, ma anche ai caregivers, al fine di affrontare al meglio le sfide poste dalla patologia.