Bruxismo ed erosione dentale: principali segni e sintomi!

Bruxismo ed erosione dentale: principali segni e sintomi!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 11/10/2021

Nella società in cui viviamo lo stress rappresenta la principale condizione che domina le vite di bambini e di adulti. La Dott.ssa Valeria Rezzola, esperta in Odontoiatria a Catania, spiega i motivi per cui si soffre di bruxismo o di erosione dentale e qual è il trattamento adeguato

Perché si manifesta il bruxismo?

Quando si è particolarmente concentrati su qualcosa e viviamo un sovraffaticamento fisico o mentale, si ha la tendenza aDenti stringere i denti involontariamente, a strofinare le superfici dentali fra loro e a serrare i muscoli masticatori, soprattutto durante le ore notturne, quando i muscoli non sono controllati coscientemente dal cervello.

Quando questo accade più di quanto il nostro organismo sia in grado di sopportare, si manifestano i primi campanelli d’allarme visibili e tangibili sulla superficie dentale, presentandosi come vere e proprie ferite scolpite nel tempo.

Inoltre, anche le sostanze acide possono causare la perdita di struttura dentale. Un esempio è dato dalle “bruciature acide” visibili a livello palatale dei denti superiori dei soggetti che soffrono di reflusso gastro-esofageo, il cui continuo contatto con lo smalto dei denti, ne causa la decomposizione o demineralizzazione.

Quindi, la perdita di struttura dentale è causata sia dal bruxismo, ovvero dall’attrito tra le superfici dentali, sia dall’erosione. Se non individuata tempestivamente potrebbe portare ad un grave rimpicciolimento dei denti (anche a ridosso della gengiva).

Quali sono i sintomi clinici e i segni che caratterizzano il bruxismo?

I principali segni e sintomi del bruxismo includono:

  • Riduzione delle dimensioni dei denti;
  • Frastagliamento dei margini degli incisivi;
  • Presenza di fratture ai denti;
  • Tensione al muscolo temporale ed in generale ai muscoli del viso (muscolo massetere) e della testa.

E quelli che caratterizzano l’erosione?

I sintomi clinici e i segni caratterizzanti lerosione dentale sono:

  • Assottigliamento della superficie degli incisivi superiori dell’area palatina;
  • Presenza di acidi nel cavo orale per assunzione di bevande acide (es. limonata) o per reflusso gastrico.

Qual è il trattamento da seguire?

La terapia per i pazienti “erosivi o bruxisti” è estremamente delicata e prevede un duplice approccio:

  • Utilizzo di una placca occlusale (bite) nel caso di bruxismo, al fine di ridurre gli effetti della malattia durante le ore notturne o di un bite ad ombrello, nel caso erosivo;

Ripristino della naturale dimensione e forma dentale per mezzo di una procedura adesiva aggiuntiva di ultima generazione conosciuta con il nome di 3StepTechinique.

Odontoiatria a Catania