Chirurgia colon-rettale e laparoscopica

Chirurgia colon-rettale e laparoscopica

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Questa chirurgia può essere realizzata tramite la chirurgia laparoscopica nella maggior parte dei casi. Il nostro esperto in chirurgia generale ce ne parla in questo articolo

Quali sono i tipi di malattie che devono essere trattate tramite laparoscopia?

Questa tecnica viene utilizzata per il tumore al colon-retto (CRC) la quale ha bisogno di cure specifiche. È fondamentale eseguire una diagnosi precoce tramite la realizzazione della colonscopia, a partire dai 50 anni. Questo esame diagnostico può essere realizzato anche prima dei 50 anni specialmente se sono stati riscontrati dei casi in famiglia.

Il trattamento sarà eseguito tramite un intervento chirurgico, anche se per alcuni pazienti saranno eseguiti trattamenti come chemioterapia e radioterapia prima dell’intervento. 

L’intervento consiste nella rimozione della parte del colon-retto che comprende le ghiandole linfatiche.

Diverticoli del colon

I diverticoli del colon sono delle piccole sacche che si formano nel colon a causa di una protrusione che si forma negli strati più profondi del corpo. Di solito non presentano sintomi evidenti ma possono presentarsi problemi di emorragia. La diverticolite è l’infezione che presentano i diverticoli e delle parti che li circondano. Generalmente rispondo bene al trattamento antibiotico per via intravenosa. In alcuni casi invece è necessario intervenire chirurgicamente.

Poliposi del colon-retto

Questo problema non è molto frequente, ed è dovuto alla presenza di molteplici polipi nel colon associati in generale a una sindrome per mutazioni genetiche. I casi isolati di polipi possono essere trattati tramite endoscopia, mentre se si presentano casi di poliposi cronica l’unico rimedio è un’operazione immediata. Questi ultimi presentano delle lesioni che possono diventare maligne, e vanno per questo fermate prima che la forma maligna si sviluppi del tutto.

Endometriosi

Per il trattamento chirurgico è necessario agire sul colon-retto e sul sigma, precisando quali sono i momenti di recessione del colon-retto e qual è l’unione o anastomosi delle zone indicate.

Prolasso rettale

Questo disturbo consiste nell’uscita di una parte del colon-retto dall’ano con seguente defecazione, dolore e sanguinamento a causa delle ulcere. Di solito il problema è associato a un problema di incontinenza di gas e delle feci, ed è necessario un intervento chirurgico. 

Endocrinologia e Malattie del metabolismo