Diverticolite

Specializzazione di Chirurgia generale

he cosa è la diverticolite?

La diverticolite è l'infiammazione dei diverticoli del colon a causa di un aumento della pressione endoluminale. I diverticoli sono sacche che di solito si formano sul lato sinistro delle pareti del colon, anche se possono trovarsi su tutto il colon: la presenza di diverticoli nel colon è chiamata diverticolosi. Quando si verifica un aumento della pressione endoluminale si ha una pulsione della mucosa attraverso gli strati muscolari del colon nei suoi punti più esposti, che corrispondono ai punti attraverso cui penetrano i fasci neurovascolari.

Quali sono i sintomi? 

Nella maggior parte dei casi la malattia diverticolare non presenta sintomi, ma quando ci sono complicazioni possono verificarsi emorragie o diverticoliti. La diverticolite (che è l'infezione dei diverticoli) a sua volta può causare dolori addominali, febbre e brividi. Delle complicazioni più gravi possono anche causare un rottura o la comparsa di fistole: questi casi richiedono un intervento chirurgico

Quali sono le cause?

Una delle cause può essere l'alimentazione a basso contenuto di fibre, specialmente in alimenti elaborati. La mancanza di fibra contribuisce alla stitichezza e all'indurimento di feci; ciò aumenta lo sforzo intestinale e la pressione nel colon o nell'intestino, e quindi può portare alla formazione di queste sacche diverticolari.

È possibile prevenire?

Il modo migliore per prevenire questa malattia è fare esercizi regolarmente e condurre una buona dieta ricca di fibre, in particolare a base dei seguenti alimenti e bevande:

  • Insalata di mele con le prugne
  • Succo di limone, aloe vera, bacche di goji o carote
  • Aglio
  • Bevande e alimenti con probiotici
  • Papaya

Qual è il trattamento?

Il trattamento della malattia diverticolare è semplice e si basa sul consumo regolare di fibra alimentare. In caso di diverticolite, il trattamento deve essere eseguito con antibiotici (per via orale o endovenosa), restrizioni alimentari e emollienti delle feci.

.

Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies