Chirurgia Laser per i Tumori alla Laringe

Chirurgia Laser per i Tumori alla Laringe

Editato da: il 04/05/2020

Il tumore alla laringe è ancora troppo poco conosciuto. Il Prof. Gaetano Motta, esperto in Otorinolaringoiatria a Napoli, fa luce su questa patologia.

 

Cosa sono i tumori alla laringe?

Per tumore della laringe si intende prevalentemente la comparsa di un carcinoma spinocellulare in quest’organo, causata prevalentemente da abitudini voluttuarie quali il fumo o l’alcol. Alcuni gruppi sociali risultano più a rischio di sviluppare cancro da fumo: si tratta delle popolazioni dei paesi non UE e nelle donne di tutto il mondo.

Come si riconosce?

È assolutamente necessario effettuare una diagnosi precoce per consentire una “conservazione d’organo”. Il sintomo più frequente nei tumori della laringe è l’abbassamento della voce (disfonia) ma, nei casi in cui il tumore si trovi nella porzione del laringe più vicina al cavo orale, il primo sintomo può essere la difficoltà ad inghiottire (disfagia). Nei casi avanzati il paziente con cancro della laringe può avere anche difficoltà a respirare (dispnea).

In cosa consiste la chirurgia laser per i tumori alla laringe?

La chirurgia del cancro della laringe in micro laringoscopia con laser ad anidride carbonica consente di asportare i tumori in endoscopia e senza tagli cutanei per via esterna. Tuttavia, questa opzione è praticabile sempre e solo nei casi di radicalità oncologica, dove i tumori non si sono infiltrati nella cartilagine e non sono accompagnati da metastasi nel collo. I vantaggi di tale intervento sono un rapido recupero postoperatorio e la possibilità di evitare una tracheotomia, intervento chirurgico che prevede l’incisione della trachea.

Otorinolaringoiatria a Napoli