Circoncisione: una procedura urologica tra cultura e salute

Pubblicato il: 03/12/2024 Editato da: Serena Silvia Ponso il 17/03/2025

La circoncisione è una procedura chirurgica che consiste nella rimozione parziale o totale del prepuzio, la piega di pelle che copre il glande del pene. Questo intervento può essere richiesto per motivi religiosi, culturali o medici. In ambito urologico viene eseguito per trattare determinate patologie o per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Approfondiamo i principali aspetti legati a questa pratica insieme al Dott. Michele Pennisi, specialista in Urologia.

Come si realizza la circoncisione?

La circoncisione è un’operazione relativamente semplice. Nei bambini, di solito viene effettuata in anestesia generale, mentre negli adulti si utilizza l’anestesia locale. Il chirurgo rimuove il prepuzio e sutura l’area con punti riassorbibili. La guarigione completa richiede generalmente dalle due alle tre settimane.

Quando è indicata?

La circoncisione è raccomandata:

l Quando non è possibile scoprire il glande, rendendo impossibile l’igiene personale. Talora il restringimento del prerpuzio è così marcato da ostacolare la minzione .

  • Quando provoca dolore e lacerazioni del prepuzio durante l’attività sessuale.
  • Quando è difficile ricoprire il glande in erezione con il rischio che si instauri una parafimosi. Questa è una condizione in cui il prepuzio rimane bloccato al di sotto del glande e, per questo, diventa marcatamente edematoso. Se la parafimosi si protrae nel tempo e non si è in grado di ridurla, si rende necessario un intervento chirurgico.
  • Infiammazione cronica del prepuzio che non si modifica con la terapia medica.
  • Condilomatosi diffusa prepuziale.

Rischi e complicazioni

Come ogni procedura chirurgica, la circoncisione comporta dei rischi, seppur minimi:

  • Sanguinamento o infezioni: generalmente risolvibili con una gestione tempestiva.
  • Ipersensibilità del glande: che tende a ridursi nel tempo.
  • Cicatrici o complicazioni estetiche: rare, ma possibili.


Affidarsi a un urologo esperto riduce significativamente l’incidenza di complicazioni.


Consultare un urologo esperto come il Dott. Michele Pennisi è fondamentale per valutare se l’intervento è indicato e per ricevere un’assistenza personalizzata.

Prenota subito un appuntamento con il nostro specialista attraverso il suo profilo Top Doctors!

Urologia a Catania

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.