Colecistectomia ad accesso singolo: niente più cicatrici!

Colecistectomia ad accesso singolo: niente più cicatrici!

Editato da: Alice Cattelan il 10/05/2023

La Colecistectomia ad accesso singolo è una tecnica chirurgica innovativa che permette di rimuovere la colecisti attraverso un unico taglio, invece che attraverso tre o quattro come nella laparoscopia tradizionale. Ce ne parla il Dott. Fausto Catena, esperto in Chirurgia Generale e Colonproctologia

Quando è indicata la Colecistectomia ad accesso singolo?

La Colecistectomia ad accesso singolo è particolarmente indicata nei casi di litiasi della colecisti in cui si vuole garantire un risparmio assoluto di cicatrici. Questo ad esempio può venire richiesto da donne giovani, che spesso desiderano evitare cicatrici visibili sulla pancia.

In cosa consiste esattamente l'intervento?

Dopo aver effettuato un'incisione di circa 2-3 cm a livello periombelicale, il chirurgo utilizza degli strumenti speciali per rimuovere la colecisti attraverso lo stesso taglio. Una volta terminata l'operazione, il chirurgo chiude l'incisione con pochi punti di sutura, e la ferita guarisce rapidamente.

Come avviene il recupero post intervento?

Il recupero postintervento nella Colecistectomia ad accesso singolo è generalmente molto rapido. La maggior parte dei pazienti può tornare a casa il giorno stesso dell'intervento, e il dolore è generalmente molto lieve e facilmente controllabile con farmaci antidolorifici.

Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del chirurgo per il periodo di convalescenza, che prevede un periodo di riposo per qualche giorno, una dieta leggera e l'assunzione di farmaci per prevenire infezioni.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnica?

I vantaggi della colecistectomia ad accesso singolo sono molteplici. Prima di tutto, l'aspetto estetico: la cicatrice è nascosta all'interno dell'ombelico e quindi non sarà visibile. Inoltre, la colecistectomia ad accesso singolo riduce il rischio di infezione e di dolore postoperatorio e il tempo di recupero è più breve rispetto alla chirurgia tradizionale.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi. La tecnica ad accesso singolo può essere più difficile da eseguire rispetto alla chirurgia tradizionale e richiede maggiori competenze tecniche. Non tutti i pazienti possono essere candidati per la colecistectomia ad accesso singolo, come quelli che possiedono una storia di interventi addominali precedenti o pazienti obesi.

In generale, la colecistectomia ad accesso singolo può essere un'opzione vantaggiosa per molti pazienti che necessitano di una rimozione della cistifellea. Tuttavia, è importante discutere con il proprio chirurgo se questa tecnica è appropriata per il proprio caso specifico.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Colecistectomia: in cosa consiste?

Chirurgia Generale a Cesena