Come affrontare la disfunzione erettile

Come affrontare la disfunzione erettile

Editato da: Marta Buonomano il 04/06/2021

Il nostro esperto in Urologia e Andrologia a Bologna, il Dott. Michele Malizia, ci parla delle possibili cause della disfunzione erettile e di come trattare questa condizione

Erezione e disfunzione erettile

L'erezione è un processo fisiologico complesso per il quale è necessaria la compartecipazione del sistema nervoso e del sistema cardio-vascolare in un soggetto con un assetto ormonale adeguato. La disfunzione erettile (DE) rappresenta l'incapacità persistente di ottenere e mantenere un'erezione sufficiente a garantire un atto sessuale soddisfacente.

Quali sono le possibili cause della disfunzione erettile?

coppia su un lettoI fattori di rischio che possono condurre alla disfunzione erettile si distinguono in “fattori non modificabili” e “fattori modificabili” e nel complesso comprendono il diabete mellito, la dislipidemia, l’ipertensione arteriosa, le patologie cardio-vascolari (arteriosclerosi ad esempio), l’obesità, la sindrome metabolica (rappresentata dalla somma di obesità, diabete, dislipidemia ed ipertensione), il fumo di tabacco, l’assunzione di alcune tipologie di farmaci, la depressione, pregressi interventi chirurgici (come nel caso della prostatectomia radicale).

Come si formula la diagnosi?

Per giungere alla diagnosi di disfunzione erettile è necessario innanzitutto raccogliere un’accurata anamnesi sessuale chiedendo al paziente e al partner quando è insorto il problema, se questo si associa a riduzione del desiderio sessuale o alla difficoltà di raggiungere l’orgasmo o ad eiaculare. È importante inoltre elencare in modo dettagliato i farmaci che il paziente assume, poiché alcuni di questi possono interagire ed alterare il meccanismo dell’erezione, così come è importante riferire eventuali interventi chirurgici pregressi.

È opportuno poi eseguire un attento esame fisico valutando in toto l’apparato genito-urinario con l’esaminazione di pene, testicoli e prostata. A completamento può essere indicata l’esecuzione di una valutazione cardio-vascolare, neurologica ed un consulto psicologico.

Sono altresì necessari esami ematochimici che comprendano la valutazione della glicemia, dell’emoglobina glicata, dell’assetto lipidico, e dell’assetto ormonale.

Infine c’è la possibilità di eseguire esami strumentali mirati come l’ecografia peniena, l’ecografia prostatica transrettale e l’ecografia testicolare.

Disfunzione erettile: cosa prevede la terapia?

Il trattamento della disfunzione erettile prevede innanzitutto una corretta educazione sessuale del paziente e del partner cercando di correggere alcuni comportamenti errati o alcuni fattori di rischio modificabili (come eliminare il fumo di tabacco, migliorare l’assetto lipidico, la pressione arteriosa e il diabete), ma può prevedere anche l’utilizzo di terapie farmacologiche per via orale o farmaci ad utilizzo topico che possano contribuire al raggiungimento o al mantenimento di un’erezione soddisfacente.

In caso di alterazione dell’assetto ormonale riscontrato agli esami ematochimici c’è la possibilità di ricorrere a trattamenti ormonali sostitutivi.

Sono disponibili inoltre alcuni device medici (come il vacuum device) che possono essere consigliati in determinati casi come supporto al raggiungimento e mantenimento dell’erezione. Alcune condizioni possono infine beneficiare di trattamenti chirurgici mirati alla correzione di anomalie genito-urinarie o vascolari.

Andrologia a Imola