Come eliminare le vene varicose

Autore: Dott.ssa Stefania Belletti
Pubblicato:
Editor: Marta Buonomano

Le vene varicose non sono solo un semplice inestetismo. La Dott.ssa Stefania Belletti, esperta in Chirurgia Vascolare a Varese, ci spiega come eliminarle

Cosa sono le vene varicose?

Le vene varicose, conosciute anche con il nome di varici, sono solamente un semplice inestetismo, ma una patologia vera e propria del sistema circolatorio che provoca un senso di pesantezza, formicolii, bruciori e crampi notturni nelle gambe. Se trascurate, le vene varicose possono portare a complicanze più serie come ulcere e tromboflebiti.

Quali sono le cause delle vene varicose?

I principali fattori che influenzano l’insorgenza delle varici sono:

  • Età
  • Familiarità
  • Menopausa
  • Obesità
  • Gravidanza
  • Stile di vita

Quest’ultimo fattore in particolare ha un impatto fondamentale sull’insorgenza di vene varicose: chi svolge un lavoro che lo obbliga a stare seduto o in piedi per molte ore consecutive, chi non pratica attività fisica, chi è in sovrappeso ed i fumatori sono i soggetti più a rischio.

Come vengono diagnosticate?

Dato che questa malattia peggiora con il passare del tempo, è importante intervenire il prima possibile. L’esame da eseguire per poter formulare una corretta diagnosi è l’Ecocolodoppler, che è in grado di valutare in maniera non invasiva il grado di insufficienza venosa.

Vene varicose: come intervenire?

Nel caso di vene non compromesse in modo particolare e con dimensioni relativamente nella norma, è possibile intervenire senza dover ricorrere alla chirurgia tradizionale. Le tecniche indicate sono più rapide e meno invasive, tra queste ricordiamo:

  • La scleroterapia, che prevedere l’esecuzione di iniezioni mirate
  • La radiofrequenza
  • La laserterapia, uno degli approcci più avanzati dal punto di vista medico, in grado di fornire ottimi risultati con un’invasività minima

Per il trattamento delle micro-varici e dei capillari più piccoli e fini, invece, l’Istituto San Carlo offre ai pazienti una delle migliori tecnologie a disposizione: il laser vascolare. Grazie a questa procedura, che combina l’energia laser con la luce pulsata, è possibile eliminare rapidamente ed efficacemente gli inestetismi vascolari da tutti i tipi di pelle.

Dott.ssa Stefania Belletti
Chirurgia vascolare

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies