Come curare il dolore alla mandibola?

Come curare il dolore alla mandibola?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 27/02/2023

Il dolore alla mandibola è segno di disfunzione del sistema masticatorio. In molti casi è accompagnato da un rumore di click a livello delle articolazioni temporomandibolari, anche se il rumore in questione non è sempre segno di disfunzioni e di sindrome del dolore temporomandibolare. Ce ne parla il nostro esperto in odontoiatria

Sintomi e cause della disfunzione temporomandibolare

In alcuni casi il dolore è combinato con mal di testa o mal di collo e schiena, giustificando così il nome di sindrome da disfunzione cranio-mandibolare. Una delle cause più probabili di questa condizione, nel ramo odontologico, è la disfunzione masticatoria.

Trattamenti per la cura della disfunzione mandibolare

Nel caso di disfunzione temporomandibolare è fondamentale l’uso della placca occlusale, meglio conosciuta con il nome di bite dentale, sia nel caso del trattamento della disfunzione masticatoria che per la diagnosi differenziale per altre patologie ma con sintomatologia similare. Questo dispositivo è rimovibile, e viene confezionato con materiale acrilico che viene applicato sopra una delle arcate dentali. La sua funzione principale è di permettere alla mandibola una corretta occlusione dentale. Il paradenti deve essere fatto con massima precisione per ogni paziente, e una volta iniziato il trattamento di riposizionamento mandibolare, la mandibola deve essere controllata e aggiustata periodicamente, con precisione, adeguandosi allo spessore dei denti. L’efficacia del paradenti è data dall’equilibrio delle forze masticatorie, rendendo così possibile alle persone affette da disfunzioni masticaorie di eliminare il problema.

Risultati dopo le cure per la disfunzione mandibolare

La frequenza di appuntamenti per controllare e regolare i paradenti è settimanale. A seconda della patologia e dei sintomi del paziente, è raccomandato l'aiuto di un fisioterapeuta specializzato. La durata approssimativa di questo trattamento di solito è meno di sei mesi. 

Odontoiatria