Cos'è l'implantologia a carico immediato

Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Pubblicato il: 04/02/2016 Editato da: Sharon Campolongo il 14/02/2023

Il trattamento di implantologia a carico immediato permette di ridurre i tempi di impianto dentale, rispetto alle tecniche del passato. Il nostro medico specializzato in Odontoiatria ci spiega chi si può sottoporre a quest'intervento e quali sono i risultati che ci si può aspettare

In cosa consiste il trattamento di implantologia a carico immediato?

L'implantologia a carico immediato prevede che, appena dopo la collocazione degli impianti, vi si fissino dei denti. Possono essere fissati immediatamente dopo l’intervento chirurgico o entro 48 ore.

Che differenza c’è tra il carico immediato e l’estetica immediata?

In sostanza sono due concetti uguali. In entrambi si impiantano i denti subito dopo la chirurgia o entro le 48 ore.

L’obiettivo principale dell’estetica immediata, come indica il suo nome, è risolvere i problemi estetici legati ai denti, mentre nel carico immediato si pensa innanzitutto alla funzionalità dei denti, come la masticazione.

Quali sono i pazienti che possono sottoporsi a questi interventi?

Per poter effettuare un carico immediato di impianti dentali, è necessario che il paziente abbia alcuni requisiti legati alla quantità e alla qualità dell’osso. Se non c’è la stabilità necessaria per fissare l’impianto all’osso, la tecnica non avrà esito positivo.

Per cui, in generale, il paziente deve essere in uno stato di buona salute.

Cosa si ottiene con il carico immediato?

Con il carico immediato degli impianti, otteniamo vari risultati: innanzitutto un fattore da tenere in considerazione è quello psicologico, perché generalmente un impianto dentale richiede molto tempo, mentre con questa tecnica i tempi si riducono notevolmente e il paziente può tornare presto alla sua vita quotidiana.

È una tecnica sicura?

Il carico immediato dei denti è un trattamento sicuro, però ovviamente è necessario che il paziente abbia i requisiti che abbiamo accennato precedentemente, affinché questa tecnica possa avere successo, oltre alla collaborazione del paziente. Dopo questo trattamento, il paziente deve mangiare alimenti morbidi fino a che il processo di osteointegrazione non sia completo, ovvero fin quando l’impianto non sia ben fissato all’osso. In generale, con la collaborazione del paziente, il trattamento di carico immediato di impianti dentali ha un grande successo.

Odontoiatria

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.