Cosa mangiare quando si ha la tonsillite

Autore: Dott. Carlo Berardi
Pubblicato: | Aggiornato: 29/07/2022
Editor: Marta Buonomano

Il Dott. Carlo Berardi, specialista in Otorinolaringoiatria, ci spiega quali sono i cibi da evitare e quali invece favorire in caso di tonsillite

Che cos’è la tonsillite?

medico che controlla la gola ad una bambinaPer tonsillite s’intende l’infiammazione acuta o cronica delle tonsille, organi deputati alla difesa dell’apparato respiratorio.

Mal di gola, mal di testa, debolezza, afonia e dolore alle orecchie sono tra i sintomi di questa patologia, che causa anche difficoltà nella deglutizione. In particolare, quest’ultimo sintomo rende difficoltoso l’ingerimento di cibo, soprattutto quando ad essere malati sono i bambini.

Cosa mangiare quando si ha la tonsillite?

Quando si soffre di tonsillite, bisogna prediligere quegli alimenti che sono facile da ingerire:

  • Alimenti liquidi, come brodi, passate e creme di verdura;
  • Frullati e succhi di frutta;
  • Gelati, sorbetti e granite, che hanno anche un effetto rinfrescante e riducono il dolore nonostane le tonsille rimangano gonfie;
  • Yogurt e formaggi spalmabili, che contengono probiotici utili al sostegno del sistema immunitario. Tra gli alimenti che supportano la flora intestinale ricordiamo anche kefir, tofu e miso;
  • ragazza con cestino della spesa contenente frutta e verduraSucco di limone, che ostacola la proliferazione batterica;
  • Latte caldo con miele e un po’ di brandy o cognac, il rimedio naturale più famoso contro le patologie della gola;
  • Cibi contenenti Omega 3, che esercitano un ruolo antinfiammatorio e si trovano in sgombro, aringhe, soia, uva, kiwi e semi di lino.
  • Cibi contenenti carotenoidi (carote, zucche, albicocche, pesche, pomodori, etc.), Vitamina C (limoni, arance, mandarini, peperoni, pomodori, etc.) e Vitamine E (sesamo, kiwi, germe di mais, etc.).
  • Alimenti contenenti polifenolici, come cipolla, aglio, agrumi, uva, frutti di bosco, etc.;
  • Alimenti contenenti Vitamina D (pesce e tuorlo d’uovo), Magnesio (cacao, crusca, ortaggi e frutta) e Ferro (carne).

I cibi da evitare

Con la tonsillite è meglio evitare cibi che possano graffiare il cavo orale ed accentuare l’infiammazione, come cibi croccanti. È buona cosa evitare anche cibi piccanti, che irritano le mucose, tè, caffè ed alcol. L’alcol, infatti, altera l’azione dei farmaci.

Anche il fumo di sigaretta può aggravare l’infiammazione.

Dott. Carlo Berardi

Dott. Carlo Berardi
Otorinolaringoiatria


Ozonoterapia
Chirurgia ricostruttiva
Rinoplastica
Otoplastica
Filler viso
Cancro del cavo orale
Paresi facciale
Tumore al naso
Laser CO2
Chirurgia orale
Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.