Cosa sono le ghiandole surrenali e come funzionano?

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

Il surrene (noto anche come surrenale) sono due ghiandole endocrine (di destra e di sinistra) che si trova in profondità nell'addome, protetti dalla colonna vertebrale, costole, reni e visceri addominali.

La sua funzione primaria è quella di secernere una varietà di ormoni, a ormoni necessari regolano la temperatura corporea, la pressione sanguigna, il carattere, il sonno-veglia, dell'appetito, emozioni e anche il sesso. L'importanza di queste ghiandole è che i piccoli cambiamenti ormonali sono spesso causa di gravi disturbi e malattie. Un deficit o eccesso ormonale, influenza notevolmente la salute e la qualità della vita dei pazienti.

Malattie delle ghiandole surrenali

Surrenale è malato. Vi è un tipo di patologia che produce alcuna alterazione ormonale rilevabile e quindi può essere difficile da diagnosticare, sarebbero producendo tumori (adenoma, mielolipoma ...). Di solito questa malattia non dà sintomi riconoscibili o specifica, anche se i pazienti possono provare dolore e disagio addominale o altri sintomi da compressione visceri. Essi sono di solito diagnosticata incidentalmente (trovato di tanto in tanto a cercare un'altra malattia).

Altra patologia è ciò che provoca un'alterazione ormonale (carenza o eccesso), come adenoma, feocromocitoma, Cushing sd, etc. La diagnosi è attraverso lo studio dei sintomi riconoscibili per eccesso o difetto del ormone specifico.

Sebbene alcuni di questi hanno disfunzioni trattamento medico, a volte è necessario operare per rimuovere surrenale. Questo è il caso di alcuni tumori benigni non funzionanti dimensioni superiori a 4 cm, tutti i tumori benigni funzionamento (Sd. Conn, feocromocitoma) e carcinoma surrenalico.

Sono anche metastasi frequenti da altri tumori situati in ghiandola scoperto durante il monitoraggio della malattia neoplastica.

Cancro surrenale è raro ma molto aggressivo. Esistono diversi tipi di presentazione, ma il più comune è il carcinoma ipersecretoria. Di solito si depositano sulle masse più grandi di 6 cm e la secrezione ormonale è misto. Quando sospettare essere operato presto, se si può garantire l'estirpazione completa del tumore.

Mini-invasiva laparoscopica transperitoneale (sopra) e retroperitoneale (posteriore)

L'operazione per rimuovere le ghiandole surrenali può essere fatto da due approcci chirurgici: transperitoneale o retroperitoneale. Siamo in grado di offrire in entrambi i casi, se il paziente ha bisogno.

Transperitoneale laparoscopia (attraverso l'addome): eseguiamo l'intervento mininvasivas tecniche, sia laparoscopia standard miniinstrumentos la chirurgia porta singola (SILS) per un risultato estetico impeccabile, per questi approcci ci dispositivi di tenuta efficienti aiutano (Ligasure) endoscopica e sostegno dell'arte.

Nel nostro ambiente troviamo una serie di pazienti in cui la realizzazione di una laparoscopia standard può essere dificultos una problematica o anche controindicato a causa delle loro caratteristiche (obesità), il suo background (interventi addominali, stomi, cancro viscerale addominale, cirrosi epatica ...), in questi casi la precedente) approccio (transperitoneale può compromettere l'integrità dei visceri addominali. Siamo in grado di eseguire la procedura di "indietro".

Retroperitoneale laparoscopica (approccio posteriore) condotto da tecniche di intervento mininvasivas, sia laparoscopia standard chirurgia singola porta (SILS), dallo spazio retroperitoneale, evitando il contatto e la manipolazione dei visceri addominali. Pur essendo una tecnica più complessa che richiede una formazione più tecnica, offre evidenti vantaggi per la maggior parte dei pazienti, come degenza più breve, meno dolore postoperatorio e riduzione del rischio di complicanze addominali.

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia generale


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies