Cosa succede al nostro corpo quando stiamo seduti per troppo tempo?

Cosa succede al nostro corpo quando stiamo seduti per troppo tempo?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 27/09/2023

Nella società in cui viviamo, la necessità del lavoro manuale è quasi inesistente grazie all’innumerevole quantità di macchine che “lavorano” per noi. Secondo alcuni dati pubblicati su Annals of Internal Medicine, una persona trascorre la maggior parte del suo “tempo di veglia” guardando la tv oppure davanti al computer, ovvero in stato inattivo. Il Dott. Luigi Pianese, esperto in Osteopatia a Roma, spiega perché stare seduti per troppo tempo non fa bene alla nostra salute

Vantaggi e svantaggi della tecnologiaSchiena

Da una parte la tecnologia ci offre molteplici vantaggi e benefici, ma dall’altra, purtroppo, si insidiano anche molti svantaggi: stare seduti per tempi prolungati, per lavoro e non solo, può avere un impatto negativo sulla salute e può causare i seguenti problemi:

  • Mal di schiena cronico;
  • Postura scorretta;
  • Malattie, a volte anche letali, come l’obesità, le patologie cardiache e il diabete.

Cosa succede al nostro corpo con il movimento?

Il movimento del corpo permette all’ossigeno e al sangue di arrivare facilmente al cervello, aiutandoci a mantenerci mentalmente attivi, vigili e lucidi.

Stare seduti per molto tempo, invece, rallenta il flusso e l’apporto di sangue e ossigeno al cervello, riducendo le nostre capacità mentali.

Inoltre, stando seduti per tempi prolungati, mettiamo a dura prova il nostro corpo, in particolar modo la colonna vertebrale, il nostro collo, le vertebre cervicali e di conseguenza la nostra testa.

Una postura non corretta deteriora i muscoli delle spalle e della schiena, causando eccessiva rigidità.

Problemi alla schiena

Il mal di schiena, i danni ai dischi e la rigidità della colonna vertebrale rappresentano il problema più comune ed evidente per la maggior parte delle persone che assumono una postura scorretta e che stanno sedute per tanto tempo. Queste condizioni generano l’accumulo di collagene intorno ai legamenti e ai tendini e causano rigidità, compattezza e irregolarità dei dischi. Una delle conseguenze patologiche è data dall'ernia del disco lombare.

Muoversi o praticare attività fisica, anche per periodi brevi, favorisce la contrazione e l’espansione dei dischi delle vertebre.

Degenerazione muscolare

Con la posizione seduta prolungata i muscoli del tronco o quelli addominali rimangono inattivi per molto tempo. Questo genera lo sviluppo di ciò che tecnicamente viene definito “swayback" (deformazione posturale della colonna), ovvero l’accentuazione dell'arco naturale della colonna vertebrale, una cosiddetta iperlordosi.

Inoltre, stare seduti troppo a lungo causa le seguenti condizioni:

  • Riduzione della flessibilità complessiva nei fianchi e nella schiena;
  • Riduzione della tonicità dei glutei.

Deterioramento degli organi

Secondo molti studi, stare troppo seduti può favorire l’insorgenza di obesità, malattie cardiovascolari, aumento di peso, diabete, cancro al colon e malattie cardiache a causa della sovrapproduzione di insulina dovuta all'inattività. Grazie al movimento è possibile combattere le cellule da cui insorge il cancro, favorendo l’eliminazione dei radicali liberi dal nostro organismo grazie alla stimolazione degli antiossidanti.

Disturbi alle gambe

La posizione seduta prolungata causa l’accumulo di sangue intorno alle caviglie, ostacolandone la circolazione nelle gambe. Questo si traduce in:

  • Caviglie gonfie;
  • Vene varicose;
  • Coaguli di sangue dannosi.

Inoltre, una vita sedentaria potrebbe indebolire le ossa causando fenomeni di osteoporosi, soprattutto nelle persone anziane.

Cosa fare?

Il movimento del corpo è la miglior cura. Se si trascorrono molte ore davanti al pc è necessario stare seduti dritti, evitando di appoggiarsi alla tastiera e curvarsi. È possibile farlo utilizzando una palla da ginnastica oppure uno sgabello senza lo schienale, in modo da costringere il tronco e gli addominali a stare attivi oppure utilizzare.

Inoltre, è necessario alzarsi ogni 30 minuti per sgranchirsi le gambe e per distendersi (sia a casa che in ufficio) e soprattutto per evitare che i muscoli si atrofizzino.
Anche lo yoga è un toccasana! Permette di rilassare la mente e mantenere i muscoli flessibili.

Se questi consigli non dovessero essere sufficienti a risolvere il tuo mal di schiena vuol dire che è necessaria una visita con un Professionista della Salute della Schiena che, anche con l'aiuto della terapia manuale, ti consentirà di ritornare a stare bene.

Osteopatia a Roma