Depressione: come affrontarla se si manifesta durante l’adolescenza

Depressione: come affrontarla se si manifesta durante l’adolescenza

Editato da: Marta Buonomano il 05/05/2020

La Dott.ssa Laura Amodeo, esperta in Psichiatria a Torino, ci spiega in che modo riconoscere ed affrontare la depressione in età adolescenziale

Come riconoscere i sintomi depressivi?

ragazza triste sul divanoLa depressione è una condizione patologica caratterizzata da alterazioni emotive, cognitive e comportamentali e si associa a sintomi fisici come facile affaticabilità, disturbi del sonno, dell’appetito, disfunzioni ormonali, sessuali, etc. L’umore deflesso è caratterizzato dalla perdita di interesse e piacere, ridotta energia, difficoltà di concentrazione, ridotta autostima e sicurezza in sé stessi, visione pessimistica sul futuro fino alla comparsa di idee o gesti autolesivi.

I vissuti di sconforto sono un’esperienza comune a tutti gli individui, ma dobbiamo differenziare le normali reazioni emotive come la tristezza, la malinconia, la scontentezza o i sentimenti di abbandono/lutto che rappresentano risposte emozionali spontanee in rapporto alle diverse sollecitazioni ambientali. Nella malattia depressiva il disagio è significativo e permane a lungo con importanti compromissioni sul funzionamento sociale, lavorativo e in altre aree importanti della vita.

La depressione è più comune in età adolescenziale

L’adolescenza rappresenta un momento di trasformazioni fisiche e psichiche ed è un periodo particolarmente delicato che può portare a gravi sofferenze emotive aumentato con rischio di depressione. Le cause, in un’ottica biopsicosociale, sono multifattoriali: possono concorrere meccanismi ambientali come traumi, delusioni, fragilità nelle relazioni, elevate richieste prestazionali (a scuola, nello sport, nei rapporti sociali, etc), aspetti psicologici (maturità emotiva, temperamento, personalità), meccanismi biologici (genetici, ereditari, presenza di malattie fisiche, uso di sostanze etc). Il Disturbo Depressivo Maggiore, seppur con variabili diverse a seconda della cultura di appartenenza, esordisce con maggior frequenza nella pubertà, aspetto che sottolinea quanto questo sia un periodo di elevata vulnerabilità emotiva.

Quali sono i segnali tipici della depressione e come distinguerla dalla semplice tristezza? Come influenza la vita dell’adolescente?

ragazza triste che guarda la finestraI sintomi tipici della depressione sono caratterizzati da un cambiamento significativo rispetto ad un precedente livello di funzionamento e sono presenti principalmente umore depresso e perdita di interesse o piacere. Negli adolescenti si riconoscono caratteristiche diverse rispetto agli adulti, come ad esempio difficoltà di concentrazione, peggioramento del rendimento scolastico, sentimenti di rabbia e discontrollo degli impulsi, atteggiamenti di noia, facile affaticabilità, alterazioni dell’alimentazione, disturbi del sonno con maggior frequenza di ipersonnia, comportamenti autolesivi, abuso di alcol, stupefacenti, etc.

Come intervenire per questo disturbo?

Il trattamento della depressione negli adolescenti prevede un approccio psicoterapeutico e/o psicofarmacologico, quest’ultimo quando i sintomi sono particolarmente gravi ed è aumentato il rischio di suicidio. Tra le psicoterapie, la Terapia Cognitivo-Comportamentale è una delle tecniche maggiormente utilizzate nel trattamento della depressione negli adolescenti.

Quali rischi corrono gli adolescenti affetti da depressione se non curati? Come si può prevenire la depressione?

La depressione nell’adolescente è a maggior rischio di comportamenti a rischio (abuso di alcol o stupefacenti, comportamenti autolesivi, tentativi suicidari, etc), pertanto è importante la tempestività della diagnosi. Il supporto dei famigliari, unitamente alla figura del medico di famiglia che può aiutare a riconoscere precocemente i primi segnali del disturbo, rappresentano le migliori strategie per prevenire un aggravamento della sintomatologia depressiva dell’adolescente.

Psichiatria a Torino