Dì stop all’invecchiamento con la blefaroplastica!

Dì stop all’invecchiamento con la blefaroplastica!

Editato da: Marta Buonomano il 01/05/2019

Il Dott. Gaetano Vaudo, esperto in Chirurgia Plastica e Medicina Estetica a Roma, ci spiega in come combattere i segni del tempo, in particolare l’invecchiamento delle palpebre

Che cos’è la blefaroplastica?

La blefaroplastica è l’intervento chirurgico che corregge le alterazioni estetiche legate soprattutto all’invecchiamento delle palpebre superiori e inferiori. La blefaroplastica superiore ha l’obiettivo di eliminare l’eccesso di pelle e spesso anche di grasso che con il passare degli anni si forma superiormente (dermatocalasi). La blefaroplastica inferiore, invece, tende a ridurre soprattutto l’aumento di grasso che è responsabile delle cosiddette borse palpebrali inferiori. A seconda del caso si può intervenire solo sulle palpebre superiori o inferiori o su entrambe. L’intervento avviene in anestesia locale o con una piccola sedazione, non è doloroso e dura circa un ora e mezza per entrambe le palpebre. Il paziente potrà recarsi a casa dopo poche ore. È uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica vista l’importanza di un bello sguardo nei rapporti interpersonali.

A cosa serve e quando è indicata?

L’intervento di blefaroplastica serve a dare un aspetto più giovanile alle palpebre, che a partire dai 40 anni iniziano a subire il processo dell’invecchiamento. Sia uomini che donne dopo una certa età iniziano a presentare un accumulo di pelle sulle palpebre superiori che diventano “pesanti”, spesso associato alla formazione delle borse palpebrali inferiormente. Ciò determina un importante peggioramento nell’estetica dello sguardo.

In cosa consiste il recupero a seguito dell’intervento?

Dopo l’intervento di blefaroplastica, le palpebre appaiono gonfie e con lividi, per cui è consigliabile qualche giorno di riposo. Nelle prime 24-48 ore spesso si ha una maggiore lacrimazione, ma si possono effettuare le normali attività quotidiane. Dopo circa 6-7 giorni si rimuovono i punti e si può riprendere il lavoro (gli eventuali lividi si possono camuffare con il trucco) e l’attività sportiva si può praticare dopo circa 20 giorni. Le cicatrici sono praticamente invisibili: quelle superiori sono nascoste nel solco palpebrale per cui non si vedono quando l’occhio è aperto, mentre quelle inferiori sono a 2 millimetri dal bordo palpebrale e quindi poco evidenti.

Quali sono i vantaggi della blefaroplastica?

Un intervento di blefaroplastica correttamente eseguito dallo specialista riduce notevolmente gli effetti dell’invecchiamento palpebrale rendendo lo sguardo fresco e giovanile.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Roma