Dieci consigli per mantenere i denti bianchi

Dieci consigli per mantenere i denti bianchi

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

 

Gli sbiancamenti dentali non durano per sempre. Se si mangiano o si bevono continuamente alimenti che contengono coloranti è possibile notare che il bianco dei denti si deteriora dopo il primo mese in cui si è effettuato uno sbiancamento dal dentista. Come fare? Ne parliamo con il nostro esperto in Odontoiatria

Bastano alcuni semplici accorgimenti affinché i denti rimangano bianchi per 2-3 anni. Ecco alcuni consigli per aiutarti a mantenere i denti sani senza dover tornare in poco tempo dal dentista.

 

Alimentazione corretta

Evita il consumo di alimenti e bevande che intaccano lo smalto dei denti, come caffè, the, coca-cola, succhi industriali, vino rosso, frutta rossa, aceto balsamico, salsa di soia e coloranti come il curry. Se si vogliono comunque consumare questi prodotti, è consigliabile utilizzare una cannuccia affinché il contatto tra i liquidi e la zona esterna dei denti non sia diretto. Gli alimenti suggeriti, invece, sono quelli ricchi d’acqua, come frutta e verdure crude (mele, pere, ecc.) che stimolano la salivazione; quest’ultima, difatti, lava i denti e allo stesso tempo neutralizza quegli acidi che causano carie ed erosione dello smalto. La masticazione di chewing-gum dopo i pasti ha il medesimo effetto poiché stimola la produzione di saliva.

 

Buona igiene orale

Subito dopo aver consumato queste bevande, è buona norma sciacquarsi la bocca e lavarsi i denti con lo spazzolino. Durante la giornata, i denti vanno puliti almeno due volte con lo spazzolino e una volta utilizzando il filo interdentale per eliminare la placca batterica. Una o due volte a settimana è possibile lavarsi i denti con un dentifricio sbiancante per evitare la comparsa di macchie superficiali e denti gialli. Ogni 6 mesi è consigliabile effettuare una visita odontoiatrica.

 

Correggere alcune abitudini

È chiaro che è necessario ridurre il consumo di alcol ed aumentare quello di acqua: il primo, difatti, produce disidratazione e limita la produzione di saliva. Anche il tabacco rischia di compromettere i denti bianchi poiché è un potente colorante; analogamente, vanno evitate le bevande energetiche, i quali coloranti risultano abrasivi per lo smalto. Infine, quando si utilizza il collutorio, occorre verificare che tali prodotti non contengano alcol.

Odontoiatria