Dolore al piede: hai mai sentito parlare di Neuroma di Morton?

Dolore al piede: hai mai sentito parlare di Neuroma di Morton?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Marta Buonomano il 10/02/2022

Il nostro esperto in Terapia del Dolore ci offre degli utili consigli per affrontare il Neuroma di Morton, una patologia che colpisce i nervi del piede

Che cos'è il neuroma di Morton?

piedi di donnaIl neuroma di Morton è un patologia che altera colpisce i nervi del piede, in particolare quello che scorre tra il terzo ed il quarto dito; meno frequentemente si manifesta nel nervo tra il secondo ed il terzo dito ed ancor più raramente negli altri spazi. Questa condizione è stata a lungo sottovalutata e sottostimata, ma oggi è possibile diagnosticarla sempre più spesso grazie all’esecuzione di ecografie e risonanze magnetiche.

 

Da cosa è causato?

Non si conoscono ancora le cause esatte del neuroma di Morton, ma suppone che la sua insorgenza possa essere favorita da un’irritazione prolungata del nervo. Esistono altri fattori che favoriscono questa patologia, come le scarpe troppo strette o i tacchi alti: non a caso il neuroma è più frequente nelle donne tra i 40 e i 50 anni.

Come si riconosce?

I principali sintomi del neuroma di Morton sono:

  • Dolore che origina nel centro del piede e raggiunge le dita del nervo infiammato (alcuni pazienti lamentano dolore solo alle dita);
  • Brucione, formicolio e perdita di sensibilità nella zona tra le dita del piede. In genere, i pazienti trovano sollievo a queste sensazioni togliendo le scarpe, muovendo e massaggiando il piede.

Scarpe strette e tacchi alti possono peggiorare i sintomi; inoltre, il dolore può peggiorare con il passare del tempo e diventare più frequente, se non addirittura costante, tanto da obbligare chi ne soffre ad indossare solo particolari e comode calzature.

Come si formula la diagnosi?

Inizialmente, si può avere un sospetto di neuroma di Morton basandosi sulla localizzazione del dolore, ma per confermare la diagnosi potrebbe essere necessario eseguire un’ecografia o una risonanza magnetica in modo da escludere eventuali patologie locali che possiedono una sintomatologia simile.

Neuroma di Morton: i consigli dell’esperto

piedi e scarpeIn genere, circa un quarto delle persone colpite da questa patologia necessitano solamente di alcuni accorgimenti per poter migliorare la propria condizione, come:

  • Utilizzare scarpe adeguate o plantari speciali;
  • Evitare calzature strette o tacchi alti;
  • Eseguire esercizi di stretching in grado di ridurre la pressione sul nervo infiammato.

Purtroppo, in circa 9 pazienti su 10 questi metodi conservativi non offrono buoni risultati e sono necessari ulteriori trattamenti.

Curare il neuroma di Morton: perché è consigliata la radiofrequenza?

Oggigiorno viene sempre più raccomandata la radiofrequenza per trattare il neuroma di Morton. I vantaggi di questa tecnica sono molteplici:

  • È di facile esecuzione   
  • È ripetibile
  • È efficace tanto quanto l'intervento chirurgico
  • Non lascia cicatrici
  • Non presenta controindicazioni
  • Ha un basso rischio di infezioni
  • È possibile riprendere fin da subito le attività quotidiane e lavorative
Terapia del dolore