Glaucoma: è possibile guarire?

Glaucoma: è possibile guarire?

Editato da: Marta Buonomano il 26/04/2021

Il Dott. Claudio Campa, esperto in Oculistica a Ferrara, ci parla del glaucoma: una patologia che danneggia il nervo ottico fino a portare alla cecità

Glaucoma: di cosa si tratta?

ragazza che sorrideÈ una malattia del nervo ottico responsabile, se non curata, di un progressivo restringimento del campo visivo fino alla completa cecità.

Esistono molte varianti di questa malattia, ma le due più importanti sono il glaucoma ad angolo aperto e il glaucoma da chiusura d’angolo, asseconda della caratteristiche anatomiche dell’occhio affetto.

Perché è il glaucoma considerato una malattia silenziosa?

Il glaucoma spesso non dà segni di sé agli inizi e quando uno si accorge di averlo si trova già in una fase avanzata della malattia. È per questo che è importante, specie dopo i quarant’anni e se si ha una familiarità per questa malattia, fare dei periodici controlli dall’oculista. Soltanto uno specialista, infatti, può fare diagnosi di glaucoma misurando la pressione intraoculare e valutando con specifici esami (esame del campo visivo, OCT) lo salute del nervo ottico.

Quali sono le possibili cause di glaucoma?

Nella maggior parte dei casi la malattia è causata da un rialzo della pressione oculare. L’occhio, infatti, nella sua porzione anteriore, contiene un liquido (detto umor acqueo) che viene continuamente prodotto ed eliminato. Nei pazienti con glaucoma il processo di eliminazione è meno efficiente, provocando un incremento di liquido e quindi della sua pressione.

immagine esplicativa di eliminazione del glaucoma

Esiste poi una forma più rara di glaucoma (cosiddetto glaucoma a bassa pressione) dove, a causa di disturbi di circolazione del nervo ottico, i sintomi della malattia compaiono con una pressione oculare assolutamente normale.

È possibile curare il glaucoma?

Il glaucoma si cura semplicemente instillando in entrambi gli occhi una o due volte al giorno delle gocce di collirio contenente farmaci che riducono la produzione di umor acqueo o che aumentano la sua eliminazione. Talora può essere utile sottoporsi ad un trattamento laser (iridotomia yag laser, laser trabeculoplastica).

È importante eseguire periodici controlli oculistici una o due volte l’anno per monitorare il buon funzionamento della terapia. Talvolta infatti, se la terapia medica è inefficace, può rendersi necessaria una terapia chirurgica (trabeculectomia, impianti valvolari, microshunts).

È possibile guarire dal glaucoma?

Purtroppo il glaucoma è una malattia cronica, dalla quale è impossibile guarire. Le attuali terapie mediche e chirurgiche, però, se ben attuate permettono di convivere con questa malattia nella maggior parte dei casi senza grossi disagi.

Oculistica a Ferrara