Guida pratica per affrontare la menopausa

Guida pratica per affrontare la menopausa

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

 

La menopausa è una delle tappe più temute dalle donne a causa dei problemi e dei cambi che comporta. Non è una malattia, anche se a volte può causare dei problemi.  Per questo è importante fare delle revisioni ginecologiche regolarmente.

 

 

 

Questa tappa della vita di ogni donna è caratterizzata dalla perdita della capacità riproduttiva, dovuta a una separazione della secrezione ormonale da parte dell’ovaia, che sfocia in cambiamenti metabolici.

Apparizione e tipi di menopausa

L’età in cui solitamente appare la menopausa è tra i 45 e i 55 anni. Se si manifesta prima si parla di menopausa precoce, quando invece si manifesta dopo si chiama tardiva. Esistono due tipi di menopausa e si differenziano a seconda della loro origine: la menopausa naturale è causata dall’esaurimento della funzione ovarica, la menopausa artificiale invece è provocata dalla chirurgia, dalla radioterapia o dalla chemioterapia.

Sintomi della menopausa

Il brusco abbassamento di estrogeni nel sangue genera una serie di sintomi. I più frequenti sono le vampate di calore, l’irritabilità o l’alto livello di sensibilità, che a sua volta determina sentimenti di tristezza e la propensione a piangere più facilmente. Sintomi relazionati alla sfera sessuale sono invece la diminuzione della libido e la secchezza della pelle e delle mucose, che rende fastidiose le relazioni. 

I problemi articolari o l’insonnia sono altri sintomi da tenere in considerazione, anche se i più importanti dal punto di vista della salute sono le alterazioni cardiovascolari: con la menopausa il numero di casi di infarto nelle donne raggiunge quello degli uomini. Il sintomo che preoccupa maggiormente le donne sono le vampate di calore, che si possono controllare attraverso una dieta ricca di soia e molto esercizio fisico, utile per liberare le endorfine.

Falsi miti sulla menopausa

Avere una certa propensione a ingrassare e la possibilità di perdere il desiderio sessuale sono due dei falsi miti più diffusi sulla menopausa. Non c’è motivo infatti per cui le donne dovrebbero ingrassare durante questa fase della loro vita, se seguono una dieta equilibrata e fanno esercizio fisico con regolarità.

Per quanto riguarda le relazioni sessuali, è vero che diminuisce la libido in seguito alla secchezza vaginale, ma non per questo le relazioni devono aver fine. Si possono infatti effettuare trattamenti affinché i rapporti possano essere comunque piacevoli.

Articolo redatto con la collaborazione del Dott. Manuel Marcos Fernández

Ginecologia e Ostetricia