Hai mai sentito parlare di algodistrofia?

Hai mai sentito parlare di algodistrofia?

Editato da: Marta Buonomano il 07/02/2022

L’algodistrofia, o Sindrome Regionale Dolorosa Complessa, è una malattia rara che colpisce principalmente i pazienti intorno ai 40 anni. In alcuni casi, può riscontrarsi anche in soggetti in età infantile. Il nostro esperto in Ortopedia e Traumatologia ci spiega di più

Cos’è l’algodistrofia?

L’algodistrofia, anche detta Sindrome Regionale Dolorosa Complessa (CRPS), è una malattia rara che si presenta con una sintomatologia caratterizzata da dolore cronico che colpisce un arto (gamba, braccio, mano o piede), solitamente in seguito ad un infortunio.

Da cosa è causata?

donnaLe cause sono ancora in parte sconosciute, ma si riconducono generalmente a un danno o un malfunzionamento del sistema nervoso centrale e periferico.

Come si manifesta?

La sindrome, oltre a presentare dolore prolungato ed eccessivo, è caratterizzata da cambiamenti nel colore della pelle, nella temperatura e/o da gonfiori nella zona interessata. In particolare, si divide in:

  • CRPS di tipo I, nel caso in cui non sia presente alcun danno neuropatico
  • CRPS di tipo II, se la lesione interessa il ramo nervoso.

I sintomi variano solitamente per gravità e durata: esistono casi lievi che si risolvono da soli e casi gravi non curabili che sono causa di disabilità nel paziente che ne è affetto.

Chi sono i soggetti più colpiti?

L’algodistrofia è principalmente diffusa nel sesso femminile e si può presentare a qualsiasi età, con un picco intorno ai 40 anni. È solitamente rara negli anziani e nei bambini sotto i 10 anni, quasi assente nei minori di 5 anni.

Ortopedia e Traumatologia a Roma