Come prendersi cura dei propri denti ad ogni età

I trattamenti ortodontici personalizzati per 'età

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 06/08/2018
Editor: Top Doctors®

I problemi ai denti sono sempre più frequenti ed è bene risolverli fin da bambini. Il nostro esperto in Odontoiatria di Top Doctors ci parla dei trattamenti da effettuare, in caso di bisogno, nelle varie fasi della vita

Per i Bambini

La prima visita odontoiatrica deve essere effettuata tra i 5 e i 7 anni. Dato che l’ortopedia tratta anche problemi relazionati alla crescita delle ossa, si consiglia di non aspettare altro tempo, essendo questo il miglior momento della crescita per poter curare una qualche malformazione della mascella. In molte occasioni, una diagnosi precoce è la chiave per ottenere risultati soddisfacenti.

Per gli adolescenti

L’adolescenza è la epoca in cui si è soliti iniziare ad utilizzare l’apparecchio con attacchi ortodontici (brackets) poiché a questa età sono stati cambiati tutti i denti da latte. Questo trattamento dura da 1,5 a 2 anni circa.

Per gli adulti

I trattamenti ortodontici sono sempre più frequenti negli adulti. Attualmente esistono tecniche molto estetiche che spingono gli adulti ad allinearsi i denti, cosa che, oltre che a migliorare l’aspetto della bocca, aiuta anche l’igiene orale e la masticazione. Alcune di queste tecniche sono i brackets in ceramica, gli allineatori trasparenti o la ortodonzia linguale (brackets dal lato interno del tende).

Pre e post ortodonzia

Per iniziare un trattamento di ortodonzia bisogna effettuare un’analisi previa per assicurarsi che non ci siano problemi alle gengive che si possano complicare con l’ortodonzia. Lo studio consiste nel fare fotografie, radiografie e modelli della bocca del paziente. Una volta realizzato il trattamento ortodontico, è fondamentale mantenere i risultati ottenuti. Questo è possibile con il collocamento di fermi, sempre secondo l’indicazione dell’odontoiatra.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Odontoiatria


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies