Ictus: cause, sintomi e conseguenze

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

 

L’ictus è un danno cerebrale che si verifica quando l’afflusso di sangue diretto al cervello si interrompe improvvisamente per la chiusura o la rottura di un’arteria. Le conseguenze possono essere limitate, specialmente nei casi in cui si riescono a riconoscere i sintomi. L’esperto in chirurgia vascolare di TopDoctors spiega a cosa è dovuto questo disturbo cerebrale

Quali sono le cause di un ictus?

Un ictus o ‘incidente vascolare cerebrale’ può essere causato dalla mancanza di circolazione del sangue (ictus ischemico) o dalla rottura di vasi cerebrali (ictus emorragico). Il primo è causato, principalmente, dall’embolia cerebrale o da trombosi delle arterie cerebrali mentre l’emorragia cerebrale, ovvero la rottura dei vasi cerebrali, è dovuta alla rottura di un aneurisma o ad una malformazione.

 

Quali sintomi o fastidi genera un ictus?

I sintomi dell’embolia sono l’incapacità di movimento o il formicolio delle estremità del corpo (braccio e gamba destra, per esempio), la difficoltà a parlare o la perdita di coscienza. Il sintomo più comune dell'emorragia cerebrale, invece, è il persistente mal di testa, accompagnato da nausea e vomito. 

 

Quali sono le conseguenze dell’ictus? 

Fortunatamente, non tutte le tipologie di ictus comportano gravi conseguenze. Vi sono gli attacchi ischemici transitori che, appunto, sono transitori e non particolarmente allarmanti. Nei casi in cui si verifica un danno cerebrale vascolare, l’area del cervello interessata è maggiore a causa dell’effetto infiammatorio che amplifica i sintomi; tuttavia, una volta trattata l’infiammazione, solo la zona originaria è quella che può generare problemi. In ogni caso, in presenza di particolari sintomi o di parenti che hanno riscontrati disturbi legati all’ictus, è consigliabile consultare il medico per approfondire possibili cause latenti.

 

Articolo redatto in collaborazione del Dr. Vicente Riambau, specialista in Angiologia

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia vascolare


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies