Il cancro ereditario: quante probabilità ci sono?

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 08/11/2018
Editor: Top Doctors®

Per coloro che hanno avuto casi di cancro in famiglia, rimane il dubbio e la paura che il tumore sia ereditario. Gli esperti in Oncologia possono aiutare a rassicurarci e, nel caso, a prevenire la malattia oncologica.

 

 

Tutti i tumori sono ereditari?

 

Un tumore è ereditario solo nel 5-10% dei casi. Nonostante ciò, nel 20% dei casi sembra evidente un certa aggregazione familiare, cioè molti membri della stessa famiglia si ammalano di tumore.

 

Come si può sapere se una famiglia è propensa al cancro?

 

Esistono alcuni fattori che evidenziano la presenza di una sindrome oncologica ereditaria. Innanzitutto, la presenza di diversi tipi di cancro nella stessa famiglia. Purtroppo, vengono colpite anche le generazioni più giovani.

 

Altri indicatori sono la presenza di più cancri nella stessa persona: i cancri bilaterali (ad esempio ad entrambi i seni) o i cancri relazionati (come il tumore al seno e all’ovaio).

 

Quali strumenti di prevenzione si devono seguire?

 

Esistono vari modi per prevenire il cancro ereditario:

 

  • La diagnosi precoce: consiste nel diagnosticare la possibile presenza del cancro in modo da curarlo per tempo. Per farlo, si realizzano esami appositi in giovane età.
  • La chemioterapia preventiva: è l’assunzione di farmaci da parte di una persona sana prima che questa sviluppi il cancro.
  • La chirurgia profilattica: è uno strumento molto aggressivo che si impiega solo nei casi di rischio. Consiste nell’estirpazione dell’organo sano per eliminare ogni possibilità che si sviluppi un cancro in futuro.

 

Se molti membri della stessa famiglia sono malati di tumore, c’è una grossa probabilità di essere in presenza di una sindrome oncologica ereditaria. Rivolgersi ad un Oncologo è il modo migliore per prevenire un cancro ereditario. 

 

In collaborazione con il Dott. Gorka Barrenetxea Ziarrusta

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Oncologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies