Il consumo eccessivo di caffeina per chi soffre di emorroidi

Il consumo eccessivo di caffeina per chi soffre di emorroidi

Editato da: Marta Buonomano il 04/06/2019

L’assunzione esagerata di caffè provoca moltissimi danni: ne sanno qualcosa i cardiologi, gli internisti e i chirurghi, che ogni giorno trattano sui propri pazienti i danni prodotti dall’abuso di caffè. Il nostro esperto in Colonproctologia a Verona, il Dott. Remo Andreoli, ci spiega che effetto può avere la caffeina su chi soffre di emorroidi

Che effetti ha la caffeina sulle emorroidi?

Occorre pensare al caffè come al postbruciatore degli aerei F18: l’energia che dà al corpo umano, proprio come la fiamma che si genera nei motori degli F18, costituisce una spinta enorme per forza e velocità, ma la sua durata è estremamente ridotta.

Quando l’organismo comunica un senso di stanchezza tale da non consentirci di continuare la giornata con il ritmo che si desidera, molti sono abituati a dire: “Ho bisogno di un caffè”, “Devo darmi una carica”. Questo atteggiamento costituisce una reazione contro il messaggio completamente naturale che ci dà il nostro corpo, ovvero che abbiamo bisogno di riposo.

Perché il caffè ha effetti particolarmente deleteri su chi soffre di emorroidi?

È piuttosto consigliabile, in questi casi, rilassarsi per qualche istante e recuperare le proprie energie. Fermarsi anche per alcuni minuti permette di rispettare la volontà del nostro corpo. Se, al contrario, forziamo quest’ultimo con un’assunzione esagerata di caffeina, il risultato è quello di spingerci contro le forze della natura, proprio come fa il postbruciatore degli F18 di cui parlavamo poco fa. L’adrenalina aumenta, così come i battiti cardiaci: tutti segnali che ciò di cui avevamo davvero bisogno in quel momento era di mettere il nostro organismo a riposo per un certo periodo.

Se si continua ad assumere caffè ogni volta che si prova stanchezza, gli effetti possono essere estremamente deleteri: il sistema cardiocircolatorio risulta continuamente forzato, poiché le arterie e tutti gli organi interessati (reni, fegato, cuore, polmoni, cervello) sono sollecitati oltre la loro misura naturale.

Il consumo di caffeina raccomandato è più basso per chi soffre di emorroidi?

Di conseguenza, è importante cercare di seguire i consigli che ci dà il nostro corpo: se si bevono 2, massimo 3 caffè al giorno, il corpo mantiene ancora un equilibrio, senza risultare eccessivamente stimolato. Oltre questo numero, si può andare incontro all’usura progressiva dell’organismo: le conseguenze, a breve o a lungo termine, si faranno sentire in termini di salute.

Chi soffre di emorroidi deve prendere ulteriori precauzioni, oltre ad abbassare il consumo di caffeina?

Per quanto riguarda quale tipo di caffè sia meglio consumare, è necessario distinguere la specie “arabica” da quella chiamata “robusta”. La prima contiene in media tra lo 0,8% e l’1,4% di caffeina, mentre la seconda, tra l’1,7% e il 4%. Per tale motivo, la specie “robusta” viene spesso usata nelle miscele per innalzare il contenuto della caffeina presente: va da sé che è anche quella che fa più danni. È quindi consigliabile consumare piuttosto l’arabica 100%: ha un gusto migliore, un aroma gradevole e un contenuto di caffeina più ridotto.

Anche il decaffeinato può essere un’ottima opzione, poiché può essere assunto anche la sera, dato il suo contenuto bassissimo di caffeina. È infatti importante disabituare gradualmente l’organismo alla stimolazione della caffeina, che costituisce la caratteristica più dannosa dell’assunzione di caffè; piuttosto, bisogna imparare il valore del ristoro e del recupero per non sovraccaricare di continuo il sistema cardiocircolatorio e neurovegetativo.

Colonproctologia a Verona