Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità

Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

La personalità è l’equivalente psicologico dell’aspetto físico di una persona, non si sceglie volontariamente e ci caratterizza sin dall’infanzia. È grazie a lei che, giorno dopo giorno, pensiamo, proviamo sensazioni e ci comportiamo in un determinato modo.

 

 

La personalità un mix di fattori ereditari e di fattori ambientali. È raccomandabile mantenersi flessibili e cercare di adattarsi alle circostanze che ci presenta la vita. Quando le caratteristiche della nostra personalità, a causa della loro rigidezza,  ostacolano un certo tipo di flessibilità, necessaria per condurre una vita normale e non ci permettono di adattarci a determinati ambiti sociali (accademici, familiari o di lavoro), in questi casi si parla di Disturbo di personalità o DP.

 

Disturbi di personalità: tipologie

 

Esistono una ampia varietà di disturbi che possono essere racchiusi in tre grandi categorie:

- Le persone strane, eccentriche e isolate (paranoici, schizoidi, schizotipici).
- Le persone manipolatrici, che hanno sbalzi d’umore,  troppo ingenue o troppo esplosive (istrionici, narcisisti, antisociali, bipolari e borderline).
- Le persone dominate dall’ansia, dalla paura e quelle che reprimono le proprie emozioni (dipendenti, evitanti e ossessivo-compulsivi)

 

Quali sono le caratteristiche del Disturbo Ossessivo Compulsivo?

 

Questo tipo di disturbo si riferisce alle persone eccessivamente preoccupate per l’ordine ed estremamente puntuali. Si attaccano in maniera esagerata alle regole e al controllo. Le loro caratteristiche principali sono:

  • Poca capacità di dimostrare affetto o amore.
  • Esageratamente perfezionisti,  al punto che non riescono ad avere una visione chiara e globale delle situazioni
  • Tendono a manipolare gli altri perchè sono convinti di possedere il sapere assoluto, obbligando le persone a fare determinate cose che loro ritengono giuste
  • Eccessiva devozione al lavoro e alla produttività, arrivando perfino a escludere definitivamente vita sociale o piaceri. Molte di queste persone sono talmente immerse nel loro lavoro, che non si godono neanche un momento di quello che fanno.
  • Indecisione dovuta a un analisi approfondita e minuziosa di ogni opzione, e affanno per rendere “perfetta” qualsiasi situazione. Non lasciano nulla al caso, perchè il caso potrebbe essere sbagliato.
  • Non lasciano emergere sentimenti come rabbia, collera o tristezza. 

 

 

Trattamento

 

Nonostante al principio sia necessario l’aiuto di ansiolitici o antidepressivi, il trattamento più adeguato è la psicoterapia a lungo termine. La migliore terapia si basa sulla “consapevolezza” (mindfulness), che si concentra sul qui e ora, sottolineando l’emozione ed il sentimento invece che la concretezza delle cose.

Una volta ottenuto un miglioramento da parte del paziente, è consigliabile seguire con una terapia di gruppo, per capire in che maniera la personalità contribuisce a rendere difficili i rapporti umani.

È importante distinguere questo tipo di disturbo di personalità (DP) dal Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC). Quest’ultimo si riferisce a persone con ossessioni reali e/o manie,  che nonostante la sua volontà persistono e rendono la vita impossibile. Anche se a volte queste patologie coincidono e possono presentarsi entrambe nella stessa persona, il DOC è una patologia molto più grave e l’approccio terapeutico è profondamente diverso.

 

Psichiatria