Nel corso della vita può accadere di perdere alcuni denti (o tutti), questo evento crea disagi estetici, funzionali e psicologici. In passato questa mutilazione veniva trattata mediante dentiere mobili o protesi fissate sui denti rimasti. Dott. Gaetano Calesini, esperto in Odontoiatra a Roma, ci parla di implantologia
Cos’è l’implantologia?
Oggi gli impianti osteointegrati rappresentano il trattamento di elezione delle edentulie.
Gli impianti hanno lo scopo di sostituire denti mancanti con degli elementi artificiali che abbiano la stessa efficacia e lo stesso impatto estetico, in poche parole, un impianto dentale è un dispositivo protesico fisso, utilizzato per rimpiazzare uno o più denti mancanti o estratti a causa di traumi, carie o parodontite.
I moderni impianti dentali sono composti da una vite artificiale in titanio inserita nell’osso mascellare, che fornirà il supporto per la protesi fissa che sostituirà i denti mancanti.
Gli impianti dentali hanno diverse dimensioni e forme e vanno selezionati secondo le particolari caratteristiche di ogni paziente.
Oggi la moderna implantologia dentale e le tecniche acquisite dai professionisti dello Studio Calesini, pionieri in questo campo fin dai primi anni 80, rendono possibile ripristinare la salute orale ed il sorriso in maniera sicura, pratica e rapida.
Quando ed a chi sono rivolti gli impianti osteointegrati?
Oggi gli impianti osteointegrati possono essere utilizzati per risolvere la gran parte delle edentulie.
Tuttavia non esiste un approccio standardizzato poiché ogni individuo ha caratteristiche che lo rendono unico.
Durante la visita specialistica sarà formulata la diagnosi e progettata la migliore terapia per la vostra particolare situazione clinica.
Durante la visita specialistica, gli esami radiografici 3D e gli altri eventuali esami strumentali permetteranno di analizzare l’anatomia dei mascellari e determinare, prima dell’intervento chirurgico, i siti migliori per il posizionamento dell’impianto e l’approccio più indicato per voi.
A seconda dell’anatomia residua dei vostri mascellari saranno suggerire alcune opzioni di trattamento fra cui selezionare quella più adatta alle vostre esigenze ed aspettative.
Quali sono i vantaggi degli impianti osteointegrati?
L’impianto dentale garantisce una facile sostituzione dei denti mancanti o irrecuperabili, con un intervento chirurgico che dura al massimo
mezz’ora. Il paziente che si sottopone a questo tipo di intervento può tornare alle sue normali attività il giorno stesso, dopo essere stato medicato con specifici farmaci.
Gli impianti dentali offrono al paziente numerosi vantaggi tra i cui:
- Consentono la sostituzione di singoli denti senza danneggiare i denti vicini;
- I restauri fissi possono essere puliti come se fossero denti normali;
- Migliorano la masticazione;
- Migliorano l’estetica del sorriso;
- Contribuiscono al mantenimento ed alla stabilità della dentatura residua;
- Ripristinano e rafforzano l’autostima e la sicurezza sia nell’ambito sociale che in quello privato.