L’attività fisica aiuta a prevenire i tumori

Autore: Dott.ssa Angela Torsello
Pubblicato:
Editor: Antonietta Rizzotti

L’attività fisica è fondamentale per l’organismo in quanto aiuta a mantenere una buona massa muscolare a mantenere un corretto peso corporeo e a prevenire malattie metaboliche e cardiovascolari. Ne parla la Dott.ssa Angela Torsello, esperta in Oncologia a Roma

Quali sono i benefici dell’attività fisica per il nostro organismo?

L'attività fisica agisce su alcuni meccanismi essenziali dell'organismo, come il metabolismo energetico e ormonale, attività fisical'infiammazione, il sistema immunitario. In questo modo può evitare anche che si inneschino quei meccanismi che portano alla cancerogenesi, in particolare riduce lo stress ossidativo dell’organismo. A tal fine è particolarmente utile l’attività aerobica, che aumenta il flusso di sangue che ossigena i tessuti, facilitando anche l'arrivo di sostanze antinfiammatorie (l'infiammazione, specie se cronica, favorisce la comparsa di mutazioni nelle cellule e la trasformazione del tessuto sano in tumorale) e l'eliminazione delle sostanze tossiche accumulate. Inoltre aiuta a ridurre l'indice di massa corporea e quindi, in modo indiretto, a prevenire i tumori legati al sovrappeso e all'obesità.

L’attività fisica accelera il transito intestinale, in questo modo le sostanze di scarto tossiche e cancerogene rimangono meno a lungo in contatto con la parete intestinale. Infatti, più lungo è il tempo in cui le sostanze di scarto dell'alimentazione rimangono in contatto con le mucose di stomaco e intestino e più alto è il rischio che si possano creare dei danni cellulari che portano alla trasformazione neoplastica.

Ancora l’attività fisica aiuta a ridurre la concentrazione di alcuni ormoni correlati con lo sviluppo di tumori come il tumore al seno e quelli ginecologici.

Altro vantaggio dell’attività fisica è quello di portare a un più rapido consumo di zuccheri che possono stimolare le cellule cancerogene. L’attività fisica stimola il sistema immunitario che è la prima sentinella del nostro organismo contro lo sviluppo dei tumori. Questo effetto positivo sul sistema immunitario si esplica grazie anche all’impatto che l’attività fisica ha sull’umore attraverso la liberazione di sostanze che ci fanno stare bene (come le endorfine). Migliore è il nostro tono dell’umore, più si rafforza il sistema immunitario.

Pertanto, un’attività fisica moderata, aerobica e costante è certamente di aiuto nella prevenzione tumorale. Non bisogna eccedere con un’attività fisica estrema che di contro può invece aumentare lo stress dell’organismo.

Dott.ssa Angela Torsello
Oncologia

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.