L'incontinenza urinaria maschile: come si presenta

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

L'incontinenza urinaria maschile può essere dovuta a varie cause. Alcune sono per l'età, altre invece sono causate da patologie della prostata. L'uomo non accetta piacevolmente questo problema, e infatti deve consultare un medico appena possibile, come spiega il nostro esperto in urologia

Cos’è l’incontinenza urinaria?

L’incontinenza urinaria si definisce come la perdita involontaria di urina. Può capitare sia agli uomini che alle donne.

L’incontinenza urinaria è frequente per gli uomini?

Anche se nelle donne è un problema molto più frequente, un caso su quattro di incontinenza urinaria riguarda gli uomini.

Qual è la causa di una perdita di urine per un maschio? È differente dalla perdita di urina delle donne?

Nelle donne l’incontinenza di urina si produce per colpa di una lassitudine nei tessuti a causa dell’età, dei parti multipli… Cosa che provoca la mobilizzazione dell’uretra e delle perdite conseguenti di urina al momento di uno sforzo fisico come sollevare pesi.

Nel caso degli uomini, la maggior parte delle volte che osserviamo un’incontinenza riguarda casi in cui la persona in questione ha avuto un’operazione chirurgica alla prostata, o altri tipi di chirurgia come l’iperplasia prostatica benigna. Infatti i pazienti che devono subire una chirurgia radicale per cancro alla prostata tendono ad avere problemi di incontinenza urinaria.

Quand’è che bisogna consultare un medico?

La maggior parte degli uomini affetti da incontinenza urinaria non ne parlano con un medico perché non sanno che esiste una soluzione a questo problema. Il paziente, dopo essersi sottoposto a una chirurgia alla prostata, pensa soprattutto alla sua guarigione.

Dopo un'operazione che ha avuto successo, il paziente inizia a recuperare una vita normale. Inizierà anche a voler recuperare la sua vita sessuale e a voler correggere il problema di incontinenza urinaria.

L’uomo, rispetto alla donna, accetta molto meno le perdite di urina visto che danneggiano molto la sua vita quotidiana, gli producono irritazione cutanea, problemi di sonno, etc. Per questo è importante che i pazienti sappiano che esistono soluzioni molto efficaci per eliminare le perdite di urina. 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Urologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies