La bioestetica: un nuovo modello terapeutico

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 05/07/2017
Editor: Top Doctors®

 

Nella riabilitazione completa della cavità orale dei pazienti, vi sono diverse possibilità legate alle rispettive tipologie di trattamento attualmente esistenti. Ce ne parla il nostro esperto in Odontoiatria

Alcuni specialisti seguono trattamenti basati sull’estetica dentale o in base alla funzione masticatoria del paziente; tuttavia, il segreto del buon esito del trattamento è rappresentato dalla diagnosi delle cause che hanno portato al malfunzionamento del sistema masticatorio: se non vengono corretti i fattori che hanno portato a tale disturbo, con molta probabilità non sarà possibile eliminare il fastidio.

 

L’applicazione dei principi della bioestetica a trattamenti odontoiatrici

Analogamente, vi sono persone che possiedono un apparato masticatorio straordinariamente perfetto e che non necessitano di alcun tipo di trattamento odontoiatrico. Lo studio delle caratteristiche di questi pazienti ha portato alla nascita di una nuova disciplina: la bioestetica, ovvero un nuovo modello terapeutico. Dopo vari trattamenti in cui sono stati applicati i principi bioestetici alla riabilitazione dentale di alcuni pazienti, sono stati ottenuti ottimi risultati. In alcuni casi, il vantaggio più significativo si riscontra nel ‘digrignamento’ dei denti: i sintomi di alcuni pazienti che inizialmente sono stati erroneamente classificati come casi di bruxismo hanno registrato notevoli risultati quando trattati con principi bioestetici, migliorando anche l’aspetto funzionale.

 

La bioestetica e i colori cranio cervico-mandibolari

Molti pazienti registrano un dolore cranio-cervico-mandibolare ed è causato da un disturbo funzionale all’apparato masticatorio. Una volta trattato tale disturbo mediante principi bioestetici il dolore scompare in maniera definiva. Con un trattamento personalizzato per ciascun paziente è possibile sconfiggere il problema.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Odontoiatria


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies