La liposcultura ultrasonica: di cosa si tratta?

La liposcultura ultrasonica: di cosa si tratta?

Editato da: Marta Buonomano il 07/02/2022

Il nostro esperto in Medicina Estetica ci spiega a cosa serve e come viene eseguito il trattamento di liposcultura ultrasonica

Che cos’è la liposuzione ultrasonica?

gambe di donnaLa liposcultura ultrasonica è una tecnica di chirurgia estetica che permette di eliminare il grasso in eccesso tramite l’uso degli ultrasuoni. Il suo obiettivo è il rimodellamento del corpo: a differenza della semplice liposuzione, infatti, la liposcultura permette non solo di rimuovere il grasso dalle zone dove è eccessivo, ma anche di reinserirlo in aree del corpo dove i gruppi muscolari necessitano di essere ridefiniti. Inoltre, la liposcultura prevede di non lasciare inestetici avvallamenti sulle zone trattate.

La liposcultura ultrasonica può essere utilizzata per eliminare il grasso in zone delimitate quali collo, viso, glutei, caviglie, gambe e cosce, addome, fianchi o ginocchia. È quindi indicata soprattutto nel caso di adiposità localizzata.

Può inoltre essere abbinata o meno ad altri tipi di chirurgia estetica, come il lifting del viso, la mastoplastica riduttiva, il lifting delle cosce e delle braccia o l’addominoplastica.

Come si pianifica l’operazione?

Poiché si tratta di un’operazione chirurgica estremamente personalizzata, è fondamentale sottoporsi a una visita con il proprio medico estetico specialista prima dell’intervento per pianificare quest’ultimo.

Durante questa prima visita, il dottore si informa della salute del paziente e della sua storia clinica, oltre a studiare la localizzazione e la quantità del grasso da asportare.

Si discutono inoltre con il paziente i risultati che si vogliono e possono ottenere, i comportamenti corretti da adottare e gli esami preoperatori più indicati. Inoltre, il medico spiega al paziente l’alimentazione da seguire prima e dopo l’operazione, come anche quali tipi di farmaci dovrebbero essere sospesi. Viene poi caldamente consigliato di smettere di fumare.

Come viene effettuata?

La liposcultura ultrasonica permette di sciogliere le cellule adipose attraverso una tecnica di emulsione. Viene usata una sonda in titanio a ultrasuoni, che scioglie e liquefà il grasso tramite vibro-accelerazione dei liquidi all’interno delle cellule adipose stesse. In seguito, il grasso viene asportato tramite aspirazione a basso volume, risultando in un trauma ai tessuti minore rispetto alle tecniche classiche.

Dopo l’asportazione del grasso liquefatto si effettua un rimodellamento delle zone trattate, che vengono poi bendate.

Il vantaggio della tecnica a ultrasuoni è che la pelle, i vasi sanguigni e i nervi periferici non vengono danneggiati. Può infatti essere usata anche in aree del corpo delicate, come il viso e il collo.

La delicatezza dell’operazione comporta una perdita di sangue ridotta, meno dolore e minor traumatismo dei tessuti e dei linfonodi; inoltre, non provoca lividi né ematomi. Si può considerare che l’organismo si sia già ripreso circa due giorni dopo l’operazione.

L’operazione può avvenire in anestesia locale con sedazione. Il paziente può recarsi alla clinica da solo, ma deve essere riaccompagnato a casa da un familiare o un amico in quanto non potrà guidare subito dopo l’operazione.

Per chi non è indicata la liposuzione ultrasonica?

  • Chi è affetto da malattie metaboliche;
  • Chi è colpito da disordini della coagulazione sanguigna;
  • Chi soffre di patologie immunitarie, malattie del tessuto connettivo o patologie epatiche croniche;
  • Chi necessita di terapia cronica con farmaci antitumorali, antinfiammatori e liposolubili;
  • Donne incinte;
  • Portatori di pacemaker;
  • Persone gravemente obese;
  • Chi presenta cicatrici molto profonde nella zona su cui sarebbe necessario agire chirurgicamente.

Come avviene il decorso post-operatorio?

Dopo l’intervento è consigliabile restare in clinica per 24 ore in regime di Day-hospital. Dopo due giorni, invece, viene eseguito il primo controllo medico.

Per i primi due giorni che seguono l’operazione è necessario restare a riposo; dal terzo giorno si possono riprendere le attività quotidiane, evitando però quelle più faticose; dopo meno di una settimana si può tornare al lavoro; dopo una settimana vengono tolti i punti.

Per le prime tre settimane va indossata una guaina; a partire dalla quarta settimana i risultati dell’operazione saranno visibili. Se si segue una vita sana e una dieta equilibrata con attività fisica regolare, tali risultati potranno essere duraturi nel tempo.

Medicina Estetica a Roma