La prima visita dal pediatra: check up completo del bambino

La prima visita dal pediatra: check up completo del bambino

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 07/08/2023

 

La figura professionale del pediatra ha una grande importanza ed è conosciuta da tutte le famiglie con bambini. Ma qual è il momento migliore per portare i propri figli alla prima visita dal medico?

La visita pediatrica neonatale

Sono due i casi in cui si consiglia di contattare il pediatra prima della nascita del bambino. La prima è quando compare un problema durante la gravidanza che riguarda la salute del feto: rischi di nascita prematura, anomalia fetale rilevata dall’ecografia… l’incontro col pediatra permetterà di chiarire i problemi riguardanti il futuro bambino e di capire quali sono le precauzioni da prendere.

L’altra circostanza in cui si consiglia la visita prenatale è quando ci si trova alla prima gravidanza, soprattutto se la coppia non ha esperienze precedenti nella cura di neonati. In questi casi, i futuri genitori possono risolvere tutti i dubbi iniziali riguardo la cura dei bambini durante i loro primi giorni di vita.

Quando portare il bambino alla prima visita pediatrica?

Nel caso delle visite dei neonati, siccome oggigiorno la madre viene dimessa presto, è consigliabile far visitare il bambino dal pediatra entro le prime 48 ore dalla nascita. Questo perché, quando la madre viene dimessa al terzo giorno di vita del neonato, lo sviluppo del sistema di allattamento al seno non è ancora completato. Inoltre il neonato non ha ancora cominciato a riprendere peso e alcuni problemi abituali, come l’itterizia neonatale, potrebbe essere ancora agli inizi e peggiorare in seguito.

Cosa succede durante la prima visita pediatrica neonatale

Durante la prima visita il pediatra deve comprovare la storia famigliare e individuale del neonato, verificare che si siano effettuati tutti i test e i controlli neonatale (uditivo, metabolico), effettuare un’analisi fisica completa e assicurarsi del buon funzionamento del sistema digerente. Nel caso in cui si trattasse del primo figlio e della primissima visita dal pediatra, questo sarà il primo contatto tra il medico e i genitori: durante questo primo incontro è importante instaurare un rapporto di fiducia duraturo.

Redatto con la collaborazione del Dott. Vicente Molina Morales

Pediatria