La rimozione dei polipi endometriali

La rimozione dei polipi endometriali

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Antonietta Rizzotti il 13/04/2024

L'endometrio (rivestimento interno dell'utero) è una struttura dinamica che risponde a diversi stimoli ormonali. Alcuni ormoni (estrogeni) possono causare cambiamenti proliferativi mentre altri (progesterone) possono avere effetti contrari.

Che cosa è un polipo endometriale?

Quando l’endometrio presenta una crescita eccessiva endometriale potrebbe favorire la comparsa di polipi endometriali. I polipi sono quindi formazioni di origine endometriale che contribuiscono alla proliferazione dell’endometrio.

Quali sono i sintomi più comuni di un polipo endometriale?

I polipi possono essere asintomatici, ma possono anche causare sanguinamento di origine uterina (metrorragia), di solito irregolare, non necessariamente legato alle mestruazioni. In ogni caso, i polipi non causano dolore

In cosa consiste il trattamento di polipi endometriali?

Qualora si sospettasse la presenza di un polipo endometriale, individuato per mezzo di una visita o dopo aver eseguito un’ecografia, sarebbe opportuno confermare la diagnosi attraverso un biopsia escissionale (asportazione del polipo). La rimozione del polipo è necessaria per escludere la presenza di tessuto maligno nel polipo, in quest’ultimo caso è opportuno intervenire di conseguenza.

Come si diagnostica la presenza di un polipo endometriale?

Il modo più semplice per confermare la presenza di un polipo endometriale è quello di eseguire una isteroscopia. Ovvero l'introduzione di un’ottica all'interno dell'utero che dà la possibilità di introdurre simultaneamente altri strumenti che permettono l’escissione del polipo.

Ginecologia e Ostetricia