La vescicola biliare: patologie e trattamenti

La vescicola biliare: patologie e trattamenti

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 11/02/2023

La vescicola biliare è un organo molto piccolo situtato sotto il fegato che ha come funzione molto importante di aiutare la digestione. Anche chiamata cistifellea, può causare dei problemi che si risolvono tramite operazione chirurgica, ce ne parla il nostro esperto in chirurgia generale

Cos’è la cistifellea?

La cistifellea, anche chiamata vescicola biliare, si può definire come un piccolo organo situato sotto il fegato, attaccato ad esso e collegato tramite il dotto biliare comune (dotto che trasporta la bile prodotta nel fegato fino all’intestino che facilita la digestione degli alimenti). La sua funzione principale è quella di rilasciare la bile nell’intestino al momento dell’ingestione di alimenti.

Quali sono i problemi che può causare la vescicola biliare?

Come ogni organo presente nel nostro corpo, la vescicola biliare può essere affetta da problemi di malfunzionamento, di contenimento (calcoli biliari, polipi della colecisti…), o di alterazione della parete (tumori…).

I problemi più frequenti causati dalla cistifellea sono i calcoli biliari. Questi problemi hanno origini multifattoriali: razza, età, clima, sesso, dieta, etc. A volte i casi possono diventare molto gravi e complicati. I sintomi principali sono: la colecistite acuta o l’infezione di quest’ultima e la pancreatite o infiammazione del pancreas. Entrambi i casi devono essere considerati come molto gravi sin dall’inizio.

Come si realizza la rimozione della vescicola biliare tramite laparoscopia?

Quando le vescicola biliare inizia a dare molti fastidi, o si è già manifestato uno dei problemi citati in precedenza, il trattamento più adatto è un’operazione chirurgica. Attualmente, salvo alcune eccezioni, quest’operazione si realizza grazie alla laparoscopia. Quest’intervento poco invasivo permette di eseguire interventi più precisi e delle incisioni più piccole (da 0.5cm a 1.5cm). La tecnica di rimozione è la stessa di quando bisogna aprire l’addome, però con strumenti più adatti ed efficaci.

Quali sono i vantaggi di operare tramite laparoscopia?

Questo metodo permette di reintrodurre in modo più rapido un'alimentazione orale dopo l'operazione, è più confortevole per il paziente, ha meno problemi postoperatori riguardo alle ferite, riduce il tempo di ospedalizzazione e permette di riprendere una vita normale quasi immediatamente. Tutti questi vantaggi rendono la laparoscopia il metodo migliore per questo tipo di operazione. 

Chirurgia Generale