Labioplastica: l’intervento più richiesto di Chirurgia Estetica intima femminile

Labioplastica: l’intervento più richiesto di Chirurgia Estetica intima femminile

Editato da: Antonietta Rizzotti il 15/11/2023

Oggi, la Chirurgia Estetica intima delle donne rappresenta un nuovo traguardo nell’ambito della Chirurgia Ginecologica. Ogni anno aumentano sempre più le richieste di interventi funzionali per i fastidi provocati da piccole labbra troppo sporgenti (irritazione praticando sport, uso di biancheria intima o pantaloni stretti) ed estetici. Ne parleremo nel seguente articolo

Labioplastica: in costa consiste l’intervento?

Oggigiorno, grazie ad una ridotta inibizione da parte del mondo femminile, le donne mostrano una maggiore predisposizione a vivere meglio la loro sessualità, parlandone e esponendo qualsiasi tipo di disagio psicologico e fisico.

L’intervento di Labioplastica è l’intervento di Chirurgia Estetica più richiesto e diffuso in Italia. Consiste nel ridurre il volume delle labbra vaginali, qualora queste presentassero un aspetto rilassato oppure asimmetrico.

Di fronte al proprio partner, molte donne vivono con imbarazzo questo disagio, che in alcuni casi, può anche “infastidire” durante i rapporti sessuali oppure nello svolgimento di attività fisica.

Mani di donna

Si tratta di un intervento doloroso e dopo quanto tempo la paziente può ritornare alle normali attività?

Nella maggior parte dei casi, il dolore nella fase post-operatoria è molto limitato o assente. In ogni caso, può essere gestito con una terapia antidolorifica leggera.

L’intervento viene eseguito con sedazione in anestesia locale e ha una durata di circa 30-40 minuti. Il giorno successivo all’intervento è già possibile svolgere le normali attività della vita quotidiana, mentre i rapporti sessuali possono essere ripresi dopo circa un mese dall’operazione.

I costi?

Trattandosi di una procedura rapida, i costi del trattamento chirurgico sono piuttosto contenuti.

La procedura, infatti, viene effettuata in regime Ambulatoriale o Day Hospital, permettendo la paziente di poter tornare a casa dopo alcune ore dall’intervento.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Roma