Sessualità

Specializzazione di Psicologia

Che cos’è la sessualità?

Il termine “sessualità” racchiude l’insieme di elementi fisici e psichici che distinguono l’uomo dalla donna sia nella loro personalità che nei loro comportamenti. Alcuni esempi di questi aspetti sono:

  • Caratteri sessuali
  • Morfologia somatica
  • Emotività
  • Reattività
  • Tendenze

La sessualità non deve essere confusa con la genitalità in quanto non si limita ad indicare il solo il piacere e le attività legate all’apparato genitale, ma include tutte le sensazioni e le funzioni che, fin dall’infanzia, sono volte alla formazione del concetto di amore sessuale.

Patologie che possono colpire la sessualità

La sfera della sessualità è spesso soggetta a problemi o disfunzioni. Non si è ancora certi dell’eziologia o le cause che stanno alla base dei disturbi della sessualità, ma è possibile ricondurre queste problematiche a fattori organici, psicologici, o a entrambi. Prima di focalizzarsi sull’aspetto psicologico, è buona norma accertarsi che non vi siano anomalie a livello organico. Esempi di disturbi della sessualità sono:

  • Disturbi del desiderio sessuale (calo del desiderio) o dell’eccitazione sessuale (frigidità)
  • Disturbi della fase dell’orgasmo (anorgasmia, eiaculazione precoce o ritardata)
  • Disturbi da dolore sessuale (dispareunia, vaginismo)
  • Parafilie (esibizionismo, feticismo, frotterismo, pedofilia, masochismo, sadismo, voyerismo)
  • Disturbo dell’identità di genere

Trattamenti per i disturbi della sessualità

Nel caso di disturbi organici, sarà necessario richiedere una visita con un esperto in Andrologia o Ginecologia e, a seconda del tipo di disturbo, il paziente verrà indirizzato verso l’iter terapeutico più adatto. Se invece il disturbo appartiene alla sfera psicologica della sessualità, sarà necessario effettuare dei colloqui con uno specialista in sessuologia. Questi colloqui possono essere individuali o di coppia e consentiranno al paziente di acquisire una totale conoscenza di sé, la conoscenza di sé con il partner, la conoscenza del piacere e dell’intimità di coppia.

Specialista che tratta problemi di sessualità

In caso di disturbi della sfera sessuale legati a fattori organici, è necessario rivolgersi ad un esperto in Andrologia o Ginecologica. Se invece le cause risiedono in fattori psicologici, lo specialista più adatto è uno psicologo esperto in sessuologia clinica. Questa disciplina rivolge il suo interesse a tutte le possibili problematiche che un singolo individuo può sperimentare a livello interpersonale.

Video collegati a Sessualità


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies