Eiaculazione precoce


Specializzazione di Urologia

Che cos'è l'eiaculazione precoce?

L'eiaculazione precoce è un disordine dell'orgasmo che si verifica durante il rapporto sessuale. Si verifica quando l'eiaculazione mascolina avviene prima del previsto e contro la volontà. Nei casi più gravi, l'uomo può eiaculare prima della penetrazione o pochi secondi dopo averlo fatto.

Quali sono i sintomi?

Il sintomo principale è l'eiaculazione mascolina che avviene prima del desiderato, cioè prematuramente. L'ansia è un sintomo che colpisce le persone che soffrono di questo disturbo, dal momento che i soggetti avvertono l'incapacità di controllare in modo corretto l'eiaculazione.
Cause dell'eiaculazione precoce o perché si verifica
Nella maggior parte dei casi, la causa dell'eiaculazione precoce è psicologica o emotiva, può esser dovuta ad ansia, nervosismo o sensi di colpa. Può anche comparire associata ad altri problemi fisici, o un disturbo anatomico o fisiologico, come può essere un'infezione urogenitale alla prostata.

Qual è il trattamento?

La pratica e il rilassamento sono fondamentali nel trattare l'eiaculazione precoce. La terapia può essere psicologica o farmacologica.
Ci sono diverse tecniche o metodi comportamentali che possono essere molto utili per trattare questa patologia.

  • Tecnica 'stop & go': si stimola sessualmente l'uomo fino a quando non sente che sta per raggiungere l'orgasmo. Quindi stimolazione viene quindi sospesa per circa 30 secondi e dopo un po' ricomincia. Così fino a quando l'uomo vuole eiaculare: in tal casosi continua con stimolo fino a quando viene raggiunto l'orgasmo. 
  • Tecnica della compressione o 'squeeze': è simile a quella precedente ma quando l'uomo sente che sta per eiaculare stringe con delicatezza la punta del pene per alcuni secondi; la stimolazione sessuale viene sospesa per 30 secondi e poi ripresa.

Per quanto riguarda il trattamento farmacologico, esistono farmaci in grado di ritardare l'eiaculazione o anche creme anestetiche da applicare tra i 20 e i 30 minuti prima del rapporto sessuale, per contribuire a ridurre lo stimolo.

Video collegati a Eiaculazione precoce


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies