Disfunzione erettile


Specializzazione di Urologia

Qual è la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile è la difficoltà o l'incapacità di raggiungere o mantenere un'erezione del pene che permetta una relazione sessuale soddisfacente. È anche conosciuta come impotenza sessuale, ma il termine è in disuso in ambito medico.
Colpisce molti uomini e aumenta con l'età, ma per essere considerata un disturbo occorre che si manifesti con una certa frequenza.
Ci sono diversi tipi di disfunzione erettile:

  • Impotenza coeundi: incapacità di mantenere un coito.
  • Impotenza erigendi: incapacità di raggiungere l'erezione del pene.
  • Impotenza generandi: incapacità di procreare, anche se vi è la penetrazione.
  • Impotenza psichica: l'erezione dipende da problemi mentali.

Quali sono i sintomi?

Il sintomo principale della disfunzione erettile è un cambiamento nella qualità dell'erezione. Se la causa è fisica, di solito si manifesta come l'incapacità di mantenere una erezione al risveglio.
Se è dovuta a cause psicologiche, la disfunzione erettile ha luogo solo in un determinato periodo di tempo.

Cause della disfunzione erettile o perché si verifica

Le cause della disfunzione erettile possono essere fisiche, psicologiche o una combinazione di entrambe. Possono essere di tipo psicologico, vascolare, neurologico, ormonale e farmacologico.

  • Cause psicologiche: in pazienti con depressione, stress o ansia, nonché problemi di coppia.
  • Cause vascolari: sono molto comuni e possono essere dovute al colesterolo alto, diabete, ipertensione, fumo o può svilupparsi nei pazienti che si son sottoposti a radioterapia.
  • Cause neurologiche: si verificano quando c'è un problema ai nervi coinvolti, ad esempio in pazienti con lesioni al midollo spinale.
  • Cause ormonali: sono poco frequenti, e sono dovute alla mancanza di ormoni sessuali maschili.
  • Cause farmacologiche: ci sono farmaci che possono avere come effetto collaterale la diminuzione della capacità erettiva.

Si può prevenire?

Il modo principale per prevenire la disfunzione erettile è modificare lo stile di vita in modo da evitare qualsiasi abitudine che possa incidere negativamente su arterie e vene.

Qual è il trattamento?

Il trattamento per la disfunzione erettile include solitamente dei cambiamenti nello stile di vita, come smettere di fumare e fare esercizio fisico regolare.
L'aiuto psicologico è consigliato negli uomini di età inferiore ai 40 anni, poiché in tali casi la causa della malattia è di natura mentale.

Video collegati a Disfunzione erettile


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies