Laparoceli: perché non bisogna sottovalutarli?

Laparoceli: perché non bisogna sottovalutarli?

Editato da: Marta Buonomano il 02/07/2021

Il Dott. Giovanni Bellanova, esperto in Chirurgia Generale a Brindisi, ci parla dei laparoceli e delle possibili terapie per curarli

Laparoceli: di cosa si tratta?

Sono i difetti della parete addominale che insorgono dopo un intervento chirurgico addominale. Sono molto più frequenti di quanto si immagini e consistono nella comparsa di un’ernia su un’area di incisione chirurgica. La causa non è correlabile solo ad eventuali difetti della tecnica di chiusura della parete muscolare dopo un intervento addominale, ma anche dalle caratteristiche del tessuto che compone i tendini e le fasce muscolari (chiamato connettivo) di ogni singolo individuo, che in alcuni casi può essere più fragile e predisporre al laparocele. Altra causa può essere proprio la qualità dei tessuti nei casi di interventi chirurgici in urgenza eseguiti per infezioni addominali come le peritoniti, altro fattore predisponente alla genesi dei laparoceli.

pancia di una ragazzaPerché non bisogna sottovalutare un laparocele?

Questa patologia deve essere trattata precocemente in quanto con il passare del tempo il difetto aumenta di volume in maniera molto rapida esponendo il paziente al rischio di disturbi respiratori, causati proprio da una parete addominale se si muove in maniera non coordinata con il torace, durante gli atti respiratori.

Cosa fare in caso di laparocele?

Il trattamento dei laparoceli è chirurgico con interventi per via tradizionale (intervento più comune, quello di Rives Stoppa) che consiste nel suturare la fascia muscolare posteriore sulla linea mediana, seguita dal posizionamento di protesi sintetica o biosintetica nei campi contaminati, e successiva chiusura, sutura, del piano muscolare anteriore.

Il trattamento laparoscopico invece e rivolto a quei pazienti con difetti più piccoli che permettono il posizionamento di una protesi intraperitoneale, ancorata alla parete interna dei muscoli addominali con spira lette di metallo o di materiale riassorbibile. La corretta indicazione a questo tipo di chirurgia è importante onde evitare recidive e disastri.

Chirurgia Generale a Francavilla Fontana