Laparoscopia ed endoscopia operativa: un binomio inscindibile il trattamento mininvasivo della calcolosi delle vie biliari

Laparoscopia ed endoscopia operativa: un binomio inscindibile il trattamento mininvasivo della calcolosi delle vie biliari

Editato da: Marta Buonomano il 02/01/2020

Il nostro esperto in Chirurgia Generale e Gastroenterologia a Taranto, il Dott. Roberto Massafra, ci parla della tecnica CPRE per trattare la calcolosi delle vie biliari

Calcolosi delle vie biliari: a cosa serve la chirurgia video-laparoscopica?

donna che si tocca la panciaLa chirurgia video-laparoscopica ha rappresentato una rivoluzione nella chirurgia addominale, consentendo di curare malattie anche gravi in maniera mini-invasiva, “senza taglio”, limitando così al massimo il dolore post-operatorio e il danno estetico dovuti all’intervento.

La colecistectomia per calcolosi è stato il primo intervento di chirurgia non ginecologica eseguito in video-laparoscopia. Oggi si può dire che nei centri con maggiore esperienza, oltre il 90% delle colecistectomie vengono eseguite con questa tecnica. La Casa di Cura Bernardini rappresenta la struttura in cui si effettua il maggior numero di colecistectomie in tutta la provincia di Taranto e la percentuale in cui si ricorre all’intervento tradizionale è inferiore al 5%.

Quando si ricorre alla chirurgia open?

Una buona parte delle cosiddette riconversioni, cioè il passaggio da un approccio iniziale video-laparoscopico mininvasivo ad uno tradizionale con una grande incisione chirurgica, avviene a causa di situazioni complicate da infiammazione acuta o cronica e/o dalla presenza di aderenze. Anche in questo caso l’esperienza dell’operatore gioca un ruolo fondamentale, ma altrettanto importante è poter disporre nella stessa struttura di professionalità in grado di affrontare le situazioni complesse utilizzando valide alternative, sia chirurgiche che endoscopiche.

Non va poi dimenticato che in circa il 15% dei casi la calcolosi biliare è complicata dalla migrazione di calcoli della colecisti nel dotto biliare principale, chiamato coledoco. donna con forte dolore alla panciaA volte, tale condizione si manifesta clinicamente prima o dopo l’intervento di colecistectomia, con la comparsa di sintomi abbastanza tipici:

  • Dolore intenso
  • Ittero
  • Febbre
  • Pancreatite acuta

Molto spesso tale condizione si riscontra durante l’intervento di colecistectomia, eseguendo un’indagine radiologica che si chiama colangiografia intraoperatoria.

In questo caso, che fare?

L’approccio combinato laparoscopico-endoscopico con l’esecuzione intraoperatoria della cosiddetta E.R.C.P. (in italiano C.P.R.E, “colangio-pancreatografia retrograda endoscopica”) è l’unica opzione che ci consente di risolvere la problematica in un unico intervento, mantenendo l’approccio mini-invasivo e evitando il drenaggio esterno della bile, che rappresenterebbe per la/il paziente una grave limitazione funzionale per diverse settimane.

chirurgoPresso la Casa di Cura Bernardini si esegue con eccellenti risultati ogni tipo di intervento per patologie delle vie biliari (sia chirurgico che endoscopico) e, associando la chirurgia video-laparoscopica con la CPRE, è possibile trattare con successo la calcolosi colecisto-coledocica in un unico intervento senza ricorrere al “taglio” tradizionale, con una degenza di durata limitata e senza lasciare drenaggi esterni che impediscano al paziente la pronta ripresa delle normali attività lavorative e di vita.

Gastroenterologia a Taranto