Laserlipolisi: la liposcultura laser per eliminare il grasso delle braccia

Laserlipolisi: la liposcultura laser per eliminare il grasso delle braccia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 05/05/2020

Attualmente, la laserlipolisi è una efficace tecnica della Medicina Estetica, caratterizzata per essere meno invasiva, poco dolorosa e per avere un decorso postoperatorio piú corto rispetto a una normale liposuzione.

 


Sempre più persone scelgono questo trattamento per le braccia. Infatti, questa zona è soggetta all’invecchiamento,  ai cambi di peso, agli ormoni e alla mancanza di esercizio fisico. 

 

Cause:


•    Invecchiamento 
La produzione di nuove fibre di collagene ed elastina, che sono responsabili di sostenere la pelle e i tessuti,  è sempre piú lenta e di minore qualità.
•    Cambiamenti ormonali
La perdita di elasticità ed i cedimenti sono alterazioni generate dalla menopausa o dalla amenorrea
•    Aumento di peso 
La pelle delle braccia si affloscia quando l'accumulo di grasso è superiore a quello che puó contenere. Anche l’aumento e la perdita di peso possono far si che la pelle del braccio diventi flaccida, senza contare il rischio di cellulite e pelle a buccia d’arancia. 
•    Atrofia muscolare causata dalla mancanza di esercizio fisico

 

Obiettivi:


La laserlipolisi è una tecnica poco invasiva e molto precisa che puó:

•    Distruggere le adiposità localizzate senza intaccare i tessuti circostanti, riducendo il perimetro delle braccia, dei gomiti e degli accumuli di grasso.
•    Ridurre i cedimenti o la pelle flaccida delle braccia, avambraccia, gomiti e ascelle. La contrazione della pelle sulle braccia è molto importante perchè il risultato si esteticamente sufficiente. 

 

Trattamento:


Il trattamento viene eseguito in anestesia locale: il dottore sistema la dosimetria della fibra laser, che verrá introdotta nei tessuti del paziente attraverso una piccola incisione all’altezza di una delle pieghe ascellari. Si introduce dunque la fibra ottica del laser, che scioglie il grasso in eccesso. A volte, è necessario effettuare una piccola incisione anche tra le pieghe del gomito per riuscire a raggiungere l’avambraccio.

Il grasso sciolto dal laser si estrae mediante una cannula di aspirazione di uno spessore di circa 2mm, o, se si tratta di una piccola quantitá di grasso, si fa uscire dalle incisioni semplicemente spremendo la pelle. Una volta completata la procedura si procede a porre una benda sulle parti interessate.

 

Il ricovero in ospedale non è necessario, dato che il paziente torna a casa lo stesso giorno del trattamento. 
Il tempo di recupero è di un paio di giorni, ottendendo i seguenti risultati:

    Riduzione del volume e del contorno di braccia, gomiti, avambracci etc.
    Riduzione dei cedimenti della pelle
    Rassoda le braccia
    Ringiovanisce la pelle della zona interessata

Medicina Estetica