Le ghiandole paratiroidee sono le responsabili della quantità di calcio nel sangue

Le ghiandole paratiroidee sono le responsabili della quantità di calcio nel sangue

Editato da: Veronica Renzi il 08/11/2023

Le paratiroidi sono delle ghiandole che regolano il contenuto di calcio nel sangue. Come ci spiega il nostro esperto in Chirurgia Generale, in caso di eccessiva produzione di paratormone, l’unico trattamento possibile è quello chirurgico

Cosa sono le paratiroidi?

Le paratiroidi sono delle ghiandole endocrine, generalmente 4, situate nel collo, dietro la tiroide. Il loro ruolo consiste nel produrre un ormone chiamato paratormone che regola il contenuto di calcio nel sangue. Ciò è importante poiché il calcio è un minerale necessario per il buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare, che, inoltre, garantisce la solidità della struttura ossea.

Le patologie che colpiscono le paratiroidi

Il disturbo che viene spesso riscontrato è l’eccessiva produzione di paratormoni (iperparatiroidismo primario) per la quale la ghiandola preleva una anormale quantità di calcio dalle ossa e lo mette in circolo nel sangue. Ciò provoca decalcificazione dell’osso e, meno frequentemente, sintomi come coliche renali, calcoli, apatia, stanchezza, debilitazione muscolare, perdita di peso. La causa di tale aumento della produzione di paratormone generalmente è legata ad una patologia benigna, per l’aumento di tutte le ghiandole (iperplasia) o per un tumore benigno (adenoma). In quest’ultimo caso può succedere che la ghiandola coinvolta sia una o più di una.

Il trattamento dell’iperparatiroidismo primario

L’unico trattamento efficace dell'iperparatiroidismo è quello chirurgico: consiste nell’asportare tutte le ghiandole che svolgono tale processo produttivo. Il corpo umano può gestire autonomamente il proprio funzionamento anche con un numero minore di ghiandole, non è necessario che vi siano tutte e 4. La chirurgia ha come principale rischio la lesione del nervo che muove una corda vocale, comportando, perciò, disturbi alla voce. Un altro problema possibile è la difficoltà di individuare tali ghiandole poiché presentano dimensioni ridotte e spesso sono situate in posizioni diverse. Per tale motivo bisogna affidarsi ad un chirurgo esperto. È importante sapere che questo tipo di patologia non è correlata alle tiroidi né all’incremento dell’ormone paratiroideo dovuto a problemi renali o a bassi livelli di vitamina D.

Chirurgia Generale a Pisa