Liposcultura: per un corpo più definito

Liposcultura: per un corpo più definito

Editato da: Marta Buonomano il 19/02/2021

Il nostro specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica a Roma, il Dott. Fulvio Conte, ci spiega tutto quello che dobbiamo sapere circa l’intervento di liposcultura

Liposcultura e liposuzione: esiste una differenza?

Liposcultura e liposuzione sono dei sinonimi per indicare la aspirazione selettiva del grasso localizzato realizzando una “scultura” dei profili corporei. Concetto fondamentale da capire prima di rivolgersi al chirurgo plastico per l’intervento è che la liposcultura non è una tecnica dimagrante, ma una tecnica che permette sul paziente selezionato di rimuovere gli accumuli di grasso localizzati che creano inestetismi.

Non si sostituisce quindi ad una corretta dieta ed ad un’appropriata attività fisica. Se eseguita sul paziente ideale il risultato dell’intervento è stabile.

Quali sono le aree più trattate con la liposcultura?

corpo di donnaLe aree più comunemente trattate nelle donne sono i cuscinetti adiposi ai lati delle cosce (trocanteri), interno coscia, le ginocchia e i fianchi mentre le aree più richieste nell’uomo sono l’addome, il petto e i fianchi.

Particolare attenzione va prestata a quelle zone in cui è presente lassità cutanea a seguito di gravidanze o perdite importanti di peso; in tal caso è possibile utilizzare delle tecniche che associano all’aspirazione anche l’utilizzo di dispositivi medici sofisticati che permettono una retrazione cutanea contemporanea (BODYTITE).

Cosa bisogna sapere sull’intervento?

La liposcultura è un intervento chirurgico serio che deve essere effettuato da professionisti competenti ed in strutture adeguate. Il paziente deve eseguire degli esami preoperatori ed un colloquio con l’anestesista.

Generalmente si può eseguire in anestesia locale tumescente e sedazione o in anestesia generale. La durata dell’intervento varia ovviamente dalle zone da trattare e dal volume da aspirare.

L’intervento consiste nell’introduzione di cannule smusse inserita nell’area interessata attraverso delle incisioni millimetriche e nascoste e tramite una tecnica di criss-cross si procede all’aspirazione dell’adipe in eccesso.

In seguito all’intervento il paziente dovrà indossare una guaina elasto-compressiva per circa un mese al fine di riadeguare la cute al nuovo profilo corporeo ed evitare attività fisica per lo stesso periodo. È normale avere nell’immediato post-operatorio ecchimosi e gonfiori che si risolvono generalmente nei primi 15 giorni dopo l’intervento. Tuttavia successivamente ci sarà un ulteriore assestamento e perdita di volume fino a 6 mesi tempo in cui si avrà il risultato definitivo dell’intervento.

Esistono dei rischi?

Se eseguito correttamente la liposcultura è un intervento molto sicuro ed uno dei più praticati al mondo. Di fondamentale importanza è evitare grosse aspirazioni poiché le maggiori complicanze, anche serie, delle liposuzioni si verificano per aspirazioni di oltre circa il 5% del peso corporeo di aspirato. Infatti assieme al grasso si rimuovono seppur modeste quantità di sangue e liquidi che vanno accuratamente bilanciati nel post operatorio. Più comuni sono minime asimmetrie che potranno facilmente essere corrette con delle piccole revisioni dopo 6 mesi.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Roma